Foto Antonio SassanoAntonio Sassano

Presidente dal 10 agosto 2017 della Fondazione Ugo Bordoni, di cui è stato Direttore Generale nel 2007-2008.

Nato a Roma il 12 marzo 1953, ha conseguito la Laurea in Ingegneria presso l’Università di Roma “La Sapienza” nel 1976. Attualmente è Professore Ordinario di Ricerca Operativa presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma “La Sapienza”.

La sua attività scientifica e professionale si è concentrata su due settori complementari: lo studio della struttura matematica di difficili problemi di ottimizzazione e l’uso di questa conoscenza per modellare e risolvere “real life instances”. La sua attività di ricerca è stata dedicata prevalentemente allo studio della struttura poliedrica di problematiche combinatorie e alla progettazione e collaudo di algoritmi di ottimizzazione.

Come consulente ha realizzato per l’Agcom il Piano delle Frequenze Televisive in tecnologia Analogica (1998), il Piano delle Frequenze Radiofoniche (2002), il Piano delle Frequenze Televisive 3-SFN in tecnologia Digitale (2003) e, più recentemente, il Piano delle Frequenze Televisive in tecnologia Digitale SFN (2010).

È stato Presidente del Centro Interuniversitario di Ricerca Operativa e Editor della Rivista “Mathematical Programming”. È stato membro del Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia Spaziale Italiana. È stato Advisor del Comitato dei Ministri per l’assegnazione delle licenze GSM e UMTS. È membro dell’Advisory Board della Florence School of Regulation (European University Institute).

http://www.dis.uniroma1.it/~sassano/curriculum_sassano.pdf