Transizione alla TV digitale

Attività di disseminazione e sensibilizzazione degli stakeholders

Programma di finanziamento 
(e relativo sottoprogramma)

Convenzioni con il Ministero dello sviluppo economico nell’ambito degli interventi finanziati con il “Fondo per il passaggio al digitale”:

- Convenzione del 22 dicembre 2009 

- Convenzione del 21 luglio 2011 

Durata 22 dicembre 2009 - 31 dicembre 2012
Partecipanti Fondazione Ugo Bordoni

La buona riuscita di un processo così complesso come la realizzazione del passaggio alla televisione digitale terrestre basato sulla piattaforma DVB-T ha richiesto la pianificazione di una serie di attività informative e di comunicazione rivolte a tutti gli stakeholder (cittadini, installatori TV, emittenti, enti locali, ecc.), con un’attenzione particolare agli utenti.

Gli obiettivi strategici del Progetto sono:

  • A partire dai masterplan definiti nell’ambito del Progetto “Pianificazione della Transizione nelle Aree Tecniche”, realizzare e mantenere i database informativi sui processi di transizione delle varie aree all digital in grado di rispondere alle più diverse questioni su coperture, comuni coinvolti, date, impianti trasmissivi, ecc.
  • Realizzare e mantenere Siti web per gli switch off nelle varie aree all digital in grado di fornire in tempo reale la visualizzazione dell’andamento della transizione, sia in termini generali sia per ciascuna emittente.
  • Sensibilizzare gli stakeholders fornendo informazioni sulla transizione al digitale (Comuni coinvolti, tempi, impianti di ricezione televisiva domestica, decoder, ecc.) attraverso materiale illustrativo prodotto ad hoc, incontri e corsi di formazione.
  • Informare e assistere gli utenti e i rivenditori attraverso l’utilizzo di un call center.
  • Monitorare e verificare le caratteristiche funzionali dei decoder.