Campagne di comunicazione nelle aree All Digital

Programma di finanziamento
(e relativo sottoprogramma)
Convenzione del 21 luglio 2011 con il Ministero dello sviluppo economico nell’ambito degli interventi finanziati con il “Fondo per il passaggio al digitale”.
 
Durata 1 gennaio 2011 – 1 luglio 2012
Partecipanti

Fondazione Ugo Bordoni 

Con la Convenzione sottoscritta in data 21 luglio 2011 il Ministero dello sviluppo economico - Dipartimento per le comunicazioni ha affidato alla Fondazione Ugo Bordoni il compito di svolgere attività di supporto tecnico, scientifico, operativo, logistico e di comunicazione, nonché di verifica e monitoraggio nell’ambito degli interventi finanziati con il “Fondo per il passaggio al digitale” per il periodo 1 gennaio 2011 – 31 dicembre 2012.
Le Determine della Direzione Generale Servizi di Comunicazione Elettronica e Radiodiffusione (art.1. comma 1), stabiliscono le somme destinate alle attività di comunicazione in ciascuna regione, in ragione del numero dei cittadini coinvolti e del livello di penetrazione dei sintonizzatori digitali, per garantire la necessaria informazione ai cittadini dei territori interessati.

La Campagna di comunicazione “Attenti al buio!”

La campagna “Attenti al buio” ha avuto come obiettivo prioritario quello di fornire ai cittadini residenti nelle aree all digital tutte le informazioni necessarie ad affrontare il cambiamento.

La pianificazione media ha seguito criteri di selezione dei media con le migliori performance sulla popolazione residente nelle zone coinvolte. L’informazione è stata veicolata sui principali mezzi di comunicazione: Stampa, Tv locali, Radio, Affissioni, Internet.

FUB ha gestito direttamente le seguenti attività:

  • pianificazione dei passaggi sulle emittenti televisive locali indicate dalla Direzione Generale Servizi di Comunicazione Elettronica e Radiodiffusione del MISE;
  • realizzazione dei veicoli della Campagna (spot TV, spot radiofonico, layout grafico per campagna stampa e affissioni, opuscolo informativo);
  • organizzazione di un Roadshow: un furgone appositamente attrezzato ha raggiunto quasi la totalità dei capoluoghi di provincia delle Aree Tecniche interessate per la dimostrazione pratica, da parte di tecnici FUB, delle procedure per la sintonizzazione dei decoder.