Nuove piattaforme per la TV digitale

Mignone V., Morello A. (Centro Ricerche Rai) - Russo G., Talone P. (FUB)
Fondazione Ugo Bordoni
26/03/2008 - 02/04/2008

 

I temi trattati in questo Dossier sono connessi al seminario Nuove piattaforme per la radiodiffusione della TV digitale di cui è disponibile ampia documentazione nella sezione Eventi FUB.

Le “Tecnologie DVB di seconda generazione: DVB-S2, DVB-T2, DVB-SH” sono l’oggetto di questo Dossier. Si tratta di nuove piattaforme di tv digitale , rispettivamente per diffusione satellitare o terrestre verso terminali fissi ed in tecnica mista satellitare/terrestre verso terminali mobili. La loro realizzazione è consentita dalla tecnologia del silicio che ha oggi raggiunto complessità molto superiori rispetto ai sistemi DVB di prima generazione.

Le piattaforme verso terminali fissi (DVB-S2, DVB-T2) vantano essenzialmente l’aumento dell’efficienza spettrale, ovvero più canali o canali ad alta definizione (HDTV) a parità di banda. Allo scopo entrambe usano tecniche innovative di correzione degli errori in trasmissione. Anche la modulazione multiportante (COFDM), adottata dal Digitale Terrestre di prima generazione, aumenta ora il numero delle portanti e rende più complessa la modulazione di ogni portante. Il tutto accresce la capacità del canale del 30- 50%. Il quadro è completato dall’uso della codifica di sorgente MPEG-4 Advanced Video Coding, che dimezza il bitrate del programma a pari qualità .

La nuova piattaforma (DVB-SH) rappresenta una innovazione di sistema nella diffusione verso terminali mobili. Integra infatti la diffusione diretta via satellite geo-stazionario in banda S (circa 2 GHz) per servire aree rurali e strade, con stazioni di terra di bassa potenza e isofrequenziali con il satellite, che assicurano la ricezione in ambito urbano e indoor, seguendo le esigenze del mercato locale.

Il Dossier frutto della colaborazione tra FUB ed il Centro Ricerche e Innovazione Tecnologica RAI di Torino RAI (CRIT), è articolato in tre parti: DVB-SH, DVB-S2, DVB-T2 a cui si aggiunge una recente e completa survey sul DVB-T2 che risiede sito del CRIT ed ha un link qui di seguito per essere scaricata.

 

DVB-SH piattaforma per Mobile TV
di Paolo Talone (FUB)

ll sistema DVB-S2 di seconda generazione per la trasmissione via satellite e Unicast
di Vittoria Mignone, Alberto Morello (CRIT)

DVB-T2 l’alta definizione sul digitale terreste
di Giuseppe Russo, Paolo Talone (FUB)

 

Un Tutorial sul DVB-T2 più recente e completo scaricabile dal sito del CRIT.

DVB-T2
la nuova piattaforma di diffusione della TV digitale terrestre

di Vittoria Mignone, Alberto Morello (CRIT); Giuseppe Russo, Paolo Talone (FUB)