La Qualità di un servizio di comunicazione elettronica (Quality of Service, QoS) ed ancor più la qualità del servizio percepita dall’utente (Quality of Experience, QoE) giocano un ruolo fondamentale all’interno di un mercato sano dal punto di vista concorrenziale e sono in stretta relazione con le attività di standardizzazione a livello europeo (ETSI), con particolare riferimento:

  • ai parametri che la definiscono;
  • alle relative modalità di misura.

Per ognuno dei principali comparti di servizi di comunicazione elettronica offerti ai consumatori, l’AGCOM ha emanato un pacchetto di direttive relative a Qualità e Carte dei Servizi, allo scopo di prescrivere alle imprese fornitrici di servizi di comunicazione elettronica la pubblicazione di “informazioni comparabili, adeguate e aggiornate sulla qualità dei servizi offerti”, fornendo in tal modo agli utenti finali un adeguato strumento di confronto tra le varie offerte.

I comparti considerati sono quelli relativi ai servizi di:

  • telefonia vocale fissa (Delibere n.254/04/CSP e n.79/09/CSP);
  • comunicazioni mobili e personali (Delibere n.104/05/CSP, n.79/09/CSP e n.154/12/CONS);
  • televisione a pagamento (Delibera n. 278/04/CSP);
  • accesso a Internet da postazione fissa (Delibere n.131/06/CSP e n.244/08/CSP).

Progetti

Progetti conclusi