L’attività di Ricerca e Sviluppo qualifica la Fondazione come centro di riferimento scientifico e tecnologico riconosciuto e accreditato a livello internazionale.

La Ricerca FUB è fortemente orientata alla collaborazione, al confronto e allo scambio con soggetti terzi al fine di garantire:

  • la circolazione di informazioni e la condivisione di best practice, a vantaggio delle Istituzioni e delle Imprese;
  • una maggiore capacità di incidere sul dibattito pubblico relativo alla modernizzazione del Paese.

Le metodologie di formazione di ricercatori e tecnici sono uno dei principali asset immateriali della Fondazione che, da sempre, si fa promotrice della collaborazione con università e centri scientifici anche mediante l’attivazione di borse e contratti di ricerca.

L’insegnamento del metodo di indagine scientifica costituisce un vantaggio competitivo e un elemento attrattivo per il reclutamento di nuove risorse (ricercatori Post-doc, laureandi e dottorandi) anche nel panorama internazionale.

La Fondazione rivolge la propria attenzione verso  tematiche di grande “attualità” scientifica, selezionate per il loro potenziale strategico.

Cognitive Radio, Advanced Quality of Experience e Information Privacy sono i temi di “frontiera” individuati per il prossimo futuro. Tuttavia, molte altre iniziative di ricerca sono collegate agli ambiti dell'Innovazione e della Tutela.

Numerose sono, infine, le attività di ricerca alle quali FUB aderisce in ambito internazionale.