La convergenza tecnologica, resa possibile dal linguaggio digitale, fa sì che mezzi tradizionalmente separati siano integrati all’interno di ambienti multimediali misti. Tecniche innovative per il trattamento di segnali multimediali (immagini, audio e video 2D e 3D) investono l’intero processo di formazione, acquisizione, codifica, trasmissione, elaborazione e restituzione dell’informazione.

Il Web con le sue reti sociali, gli archivi video, le tracce lasciate sui siti di commercio elettronico e sui motori di ricerca, i dati raccolti attraverso i dispositivi per la comunicazione mobile personale e dalle reti di sensori e telerilevamento sono solo alcuni esempi del diluvio informativo digitale. La possibilità di analizzare automaticamente questi dati apre nuovi importanti scenari applicativi quali, ad esempio, la scoperta di regole nascoste nelle sequenze di dati, il riconoscimento di entità semantiche, la modellazione in tempo reale delle rilevazioni sensoriali e strumentali, la profilazione implicita dell’utente. Il reperimento e l’estrazione (mining) di informazione utile da insiemi di dati ha riscosso l’interesse scientifico, delle aziende private e degli organismi pubblici.

Dal punto di vista dell’industria dei contenuti, le tecnologie digitali consentono di gestire cataloghi virtuali pressoché illimitati e di abbattere i costi di distribuzione. Si colloca a questo livello la problematica degli strumenti di analisi e ricerca documentale da applicare alle biblioteche digitali (BD), nei cui database, ormai, non sono depositati solo documenti di tipo testuale, ma anche documenti di genere visivo, audiovisivo, sonoro o multimediale.

Progetti

Progetti conclusi

  • Convenzione Pirelli

  • (New Generation Tourist)

  • (Intelligent Retrieval in Multimedia Archives)

  • (Modulo di Addestramento Multisensoriale Integrato)
    Convenzione ISCOM

Approfondimenti

La Fondazione ha siglato una convenzione di collaborazione scientifica con il Consiglio Nazionale delle Ricerche, inaugurata il 25 febbraio 2011 con l’evento Data Mining. Quando un algoritmo produce conoscenza .

FUB aderisce anche, in qualità di membro fondatore, al ForumTAL.