TETRA
TErrestrial Trunked RAdio

Programma di finanziamento 
(e relativo sottoprogramma)
Contratto Quadro tra TETRA e ISCTI
Durata 18 settembre 2006 - 31 dicembre 2011
Partecipanti

Tetra Associated

Fondazione Ugo Bordoni
(Partecipante subcontraente)

Web Site http://www.tetra-association.com/

Nel 2002, l’Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell’Informazione (ISCTI) del Ministero dello Sviluppo Economico - Dipartimento Comunicazioni ha siglato con l’Associazione TETRA un Contratto Quadro per la fornitura di servizi (Interoperability Compliance Testing and Certification Services, di seguito servizi CTC) riguardanti le prove di conformità e la relativa certificazione, assumendo il ruolo di Organismo di Certificazione dell’allora Associazione TETRA MoU.

Il Consorzio internazionale di aziende TETRA Association prende il nome dallo standard di comunicazione radiomobile digitale TETRA (TErrestrial Trunked RAdio) – sviluppato in ETSI su mandato dell’Unione Europea – che rappresenta il primo standard aperto riservato a “utenti professionali” (PMR/PAMR).

I principali utilizzatori di tale sistema sono le forze di pubblica sicurezza europee. Pertanto, la CEPT ha previsto per il TETRA l’utilizzo di frequenze armonizzate in ambito europeo (direttiva CEPTERC/ DEC/(96) 01).

L’Associazione TETRA – composta da manifatturieri, operatori e utenti di sistemi TETRA – ha sviluppato un Processo di Certificazione dell’interoperabilità tra apparati TETRA, che consiste di due attività:

  • produzione e aggiornamento delle specifiche tecniche necessarie a garantire l’interoperabilità;
  • realizzazione di test obiettivi per la verifica della conformità degli apparati alle specifiche tecniche di interoperabilità.

I test per la verifica della conformità vengono effettuati durante apposite Sessioni di Test. A garanzia dell’obiettività, la supervisione dei test viene delegata a un Organismo di Certificazione indipendente (Certification Body), che garantisce la neutralità nell’osservazione dei risultati ed emette i relativi Certificati di conformità.

In questo quadro è stato siglato il Contratto Quadro tra TETRA e ISCTI. Nel 2003, FUB ha siglato in qualità di sub-contraente il Contratto Quadro per la fornitura dei servizi CTC, successivamente rinnovato nel 2006 (con validità fino al 31 dicembre 2011).

FUB è stata chiamata a supportare ISCTI nelle procedure per la produzione della documentazione tecnica e dello svolgimento dei test di verifica degli apparati TETRA. I principali compiti operativi svolti dalla Fondazione sono stati:

  • presidenza e segreteria tecnica di 4 Working Group;
  • supporto ai lavori della Segreteria Tecnica del Technical Forum della TETRA Association;
  • gestione della documentazione tecnica;
  • predisposizione di documenti o contributi richiesti esplicitamente al Certification Body da parte del Technical Forum e/o dei Working Group;
  • pianificazione e partecipazione alle Sessioni di Test;
  • verifica delle prestazioni del servizio di certificazione tramite due riunioni annuali: Performance Review Meeting (PRM);
  • gestione di aree del sito web dell’Associazione TETRA riservate alla pubblicazione dei certificati e della documentazione tecnica.