Progetti

UIBM-ATA2

Analisi Tecnologie Anti-contraffazione

Il progetto, prosecuzione del progetto Uibm-ATA, si occupa della realizzazione e della gestione di un sistema informatico per la sottomissione delle specifiche tecnologie dei prodotti anti-contraffazione offerti sul mercato e di un sito-vetrina di orientamento con la presentazione delle tecnologie.

Obiettivi

Il progetto ha lo scopo di realizzare e rendere operativo un sistema per la sottomissione dei prodotti anti-contraffazione da parte dei produttori e offrire un servizio di orientamento alle aziende sulle tecnologie anti-contraffazione in base al settore di applicazione.

Impatto

Il servizio online di presentazione delle tecnologie anti-contraffazione alle aziende – basato sulla raccolta e categorizzazione delle tecnologie – faciliterà la comprensione dei campi di applicazione e dei limiti di utilizzo delle diverse tecnologie disponibili.

Per ogni tecnologia saranno riportate le principali caratteristiche tecniche e i settori di utilizzo, in modo che le imprese possano ottenere informazioni circa la tecnologia più adatta alle proprie esigenze.

Descrizione

Nello specifico, le attività del progetto possono essere descritte come segue.

 

Realizzazione infrastruttura tecnologica

L’attività ha lo scopo di completare il servizio SOT (Servizio Orientamento Tecnologie anti-contraffazione) della Dgtpi-Uibm rendendo pubblico il modulo di sottomissione dei prodotti anti-contraffazione, realizzato nel progetto Uibm-ATA. A tal fine è previsto che FUB, come soluzione temporanea a breve, renda operativa l’applicazione web su propri sistemi predisponendone il reindirizzamento dal sito web della Dgtpi-Uibm.

Si prevede poi un lavoro di adattamento dell’applicazione web alle politiche di gestione informatica del Mise, terminato il quale, si prevede che FUB operi la migrazione del modulo web e della relativa base di dati contenente le sottomissioni ricevute durante il periodo di operatività della soluzione temporanea, sui sistemi della Dgtpi-Uibm.

 

Gestione e manutenzione del sistema

L’attività ha lo scopo di supportare la Dgtpi-Uibm nella gestione del processo di sottomissione dei prodotti da parte delle imprese produttrici di tecnologie anti-contraffazione, a partire dalla messa in campo della soluzione provvisoria.

Si prevede inoltre un aggiornamento periodico della Vetrina Online delle tecnologie anti-contraffazione pubblicata sul sito della Dgtpi-Uibm nell’ambito del progetto Uibm-ATA, sulla base di eventuali tecnologie innovative emerse nella prevista attività di monitoraggio delle stesse.

È prevista infine la manutenzione del sistema realizzato e dell’applicazione web.

 

Supporto ad attività internazionale

FUB fornirà supporto a Dgtpi-Uibm nella partecipazione al gruppo di lavoro internazionale Expert Group on Anticounterfeiting Technologies dell’European Observatory on Infrangements of Intellectual Propery Right di EUIPO (European Union Intellectual Property Office) che si occupa di realizzare, a livello europeo, un servizio informativo sulle tecnologie anti-contraffazione che si prefigura possedere caratteristiche simili al servizio SOT della Dgtpi-Uibm.

Appartiene a