UIBM-ATA
Analisi Tecnologie Anti-contraffazione

Programma di finanziamento
(e relativo sottoprogramma)

MISE

Durata 01 gennaio 2016 – 30 ottobre 2018
Partecipanti

 

OBIETTIVI

Il Progetto ha lo scopo di realizzare un sistema per la sottomissione dei prodotti anticontraffazione da parte dei produttori e offrire un servizio di orientamento alle aziende sulle tecnologie anticontraffazione in base al settore di applicazione.

IMPATTO

Il servizio online di presentazione delle tecnologie anticontraffazione alle aziende – basato sulla raccolta e categorizzazione delle tecnologie – faciliterà la comprensione dei campi di applicazione e dei limiti di utilizzo delle diverse tecnologie disponibili.

Per ogni tecnologia saranno riportate le principali caratteristiche tecniche e i settori di utilizzo, in modo che le imprese possano ottenere informazioni circa la tecnologia più adatta alle proprie esigenze.

DESCRIZIONE

Nello specifico le attività del Progetto (MiSE DGLC-UIBM) possono essere descritte come segue.

Formalizzazione del processo di sottomissione dei prodotti anticontraffazione

L’attività ha lo scopo di formalizzare il processo di sottomissione/aggiornamento/ eliminazione dei prodotti anticontraffazione da parte dei produttori verso l’UIBM. L’analisi del processo tiene in considerazione anche gli aspetti di sicurezza informatica, al fine di mitigare possibili rischi connessi alla sottomissione di prodotti anticontraffazione.

Formalizzazione del processo di presentazione delle tecnologie anticontraffazione

L’attività ha lo scopo di formalizzare il processo di presentazione al pubblico delle tecnologie anticontraffazione. Il sistema è basato su due livelli:

  1. al primo livello sono presentate le classi di tecnologie anticontraffazione;
  2. al secondo livello, collegato al primo, possono essere visualizzate le specifiche tecnologie di ogni classe.

Nell’analisi del processo sono tenuti in considerazione anche gli aspetti di sicurezza informatica, al fine di mitigare possibili rischi connessi all’offerta del servizio di presentazione delle tecnologie anticontraffazione.

Sistema di sottomissione dei prodotti anticontraffazione

Il sistema di sottomissione dei prodotti anticontraffazione è progettato al fine di classificare il prodotto sottomesso secondo determinati criteri, come ad esempio la tecnologia utilizzata e il settore di riferimento.

La sottomissione di prodotti anticontraffazione è accessibile a tutti i produttori del settore.

Sistema di presentazione delle tecnologie anticontraffazione

Il servizio rappresenta il punto di riferimento informativo per orientare le aziende sull'uso delle tecnologie anticontraffazione disponibili. La presentazione delle tecnologie è effettuata anche sulla base delle informazioni fornite dal produttore, classificando i prodotti in base alla tecnologia utilizzata e al settore di riferimento.