UIBM-ICI
Implementazione Carta Italia

Programma di finanziamento
(e relativo sottoprogramma)

MISE

Durata 01 gennaio 2016 – 30 ottobre 2018
Partecipanti

 

OBIETTIVI

Il Progetto ha lo scopo di formalizzare i processi tecnici attuativi del protocollo di intesa Carta Italia e di realizzare il sistema di monitoraggio delle offerte contraffatte online e quello per la gestione delle procedure di notice&takedown.

IMPATTO

Le piccole e medie imprese in genere sono sprovviste di una struttura organizzativa in grado di monitorare i propri prodotti sul web. Il sistema di monitoraggio delle offerte contraffatte online e l’implementazione del processo di notice&takedown rappresenteranno degli strumenti concreti a disposizione di tali imprese, aderenti al protocollo di intesa Carta Italia. Il Progetto si pone in generale anche come un momento formativo e di sensibilizzazione sulla tematica della contraffazione online.

DESCRIZIONE

Nel 2015 il Ministero dello sviluppo economico, Indicam e NETCOMM hanno sottoscritto un protocollo di intesa per lo sviluppo di best practice per contrastare la contraffazione online, denominato Carta Italia.

Il Ministero dello sviluppo economico - Direzione Generale per la lotta alla contraffazione - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (di seguito UIBM) ha affidato alla FUB il monitoraggio delle piattaforme online e dei merchant al fine di individuare, anche su delega dei titolari interessati, eventuali violazioni dei diritti di proprietà industriale e curare la successiva attività di segnalazione, secondo quanto stabilito nel protocollo di intesa Carta Italia. 

Sulla base delle caratteristiche tecniche dei processi individuati, anche alla luce delle indicazioni da parte degli aderenti a Carta Italia, verrà realizzato il sistema informatico di supporto alla gestione del protocollo di intesa Carta Italia che, in particolare, si deve occupare di:

monitorare le offerte contraffatte online, anche su indicazione dei titolari dei diritti di proprietà industriale che hanno conferito all’UIBM specifica delega;
consentire la gestione del processo di notice&takedown.

Il sistema sarà in grado di ottenere informazioni circa lo stato di avanzamento del processo di gestione delle segnalazioni di offerte contraffatte, fornendo utili indicazioni sull’efficacia dell’implementazione del protocollo di intesa Carta Italia.

Il motore di ricerca delle offerte contraffatte online potrà essere utilizzato dall’UIBM sia per finalità di studio e analisi del fenomeno sia – su delega da parte dei titolari dei diritti di proprietà industriale – per il monitoraggio di brand e prodotti sulle piattaforme/merchant aderenti a Carta Italia.