La voce nel Forense

18 gennaio 2017 - ore 9.30-17.30
Università degli Studi di Roma TRE
Aula 18 al pianterreno
Via Ostiense, 236 - Roma

Il ForumTAL (Forum sul Trattamento Automatico della Lingua), l'AISV-GFF (Associazione Italiana delle Scienze Vocali – Gruppo di Fonetica Forense), il Dipartimento di Studi Umanistici della Università di Roma TRE, sono lieti di invitarla alla giornata di studi "La Voce nel Forense" che si terrà a Roma il 18 Gennaio 2017. 

La giornata di studi vuole fare il punto sulle tecnologie vocali e della lingua nell'ambito del forense. In particolare si vuole affrontare il problema della identificazione e della verifica del parlatore in ambito forense, e delle trascrizioni siano queste a scopo forense o a supporto delle attività giudiziarie e investigative.

Una tavola rotonda, coordinata del vicedirettore di "La Repubblica", farà il punto sui delicati problemi inerenti a queste problematiche, alle relative tecnologie e al panorama nazionale e internazionale raccogliendo le opinioni dei principali esperti del problema. 

Con l'occasione si vuole ricordare l'importante ruolo svolto dall'Ing. Andrea Paoloni, scomparso il 17 ottobre 2015, in questo ambito.

La presente giornata precede  "Tecnologie Vocali e del Linguaggio Naturale per i Beni Culturali" che si terrà nella medesima sede il giorno successivo 19 gennaio 2017.

Maggiori informazioni sul sito www.eventbrite.it