Skip to main content
Immagine Robinson List
 

Future of Blockhain 2: Decentralized Robinson List è Algorand Winner

Future of Blockchain 2, con il prototipo "Decentralizd Robinson List" il team composto da Fondazione Ugo Bordoni, DIAG La Sapienza e Università Roma Tre ha vinto il premio Algorand Asset Creation and Management Platform.

 

 

 

Impegnata nella gestione delle opposizioni ai contatti di telemarketing e di mailing per conto del Mise, la FUB ha anche avviato attività di ricerca per l’applicazione della Blockchain al Registro delle Opposizioni. Il prototipo “Decentralized Robinson List” per la gestione dei consensi selettivi basata sulla tecnologia Algorand nasce da un’idea sviluppata in collaborazione con l'Università Sapienza di Roma e L'università Roma Tre.

 

L'attività svolta nel progetto rientra pienamente nello spirito della missione istituzionale della FUB: coniugare la realizzazione di servizi evoluti per la PA con il presidio dei temi di ricerca più attuali e lo sviluppo di soluzioni tecnologiche di frontiera.

 

I prossimi passi saranno compiuti, da una parte verso l’implementazione di tecniche per assicurare il rispetto normativo sulla protezione dei dati personali e dall'altra per rendere questo progetto scalabile a livello transfrontaliero.