Salta al contenuto principale
 
Progetto
RSE Cybersecurity 2018
Concluso
Committenza
RSE - Ricerca Sistema Elettrico
Obiettivi

Integrazione ed utilizzo di una piattaforma sperimentale per valutare le prestazioni di servizi di Demand Response con accessi da rete fissa e mobile con e senza misure di sicurezza ICT. Allestimento di un laboratorio per la sperimentazione di vulnerabilità di tecnologie IoT. Studio e sperimentazione di tecnologie Blockchain per il supporto infrastrutturale a sistemi smart grid.

Impatto

La sperimentazione dei protocolli definiti in ambito Demand Response in specifici casi d’uso consente di valutare l’impatto della sicurezza sulle prestazioni con le quali è possibile offrire i relativi servizi. Lo studio e l’analisi sperimentale delle caratteristiche di sicurezza di tecnologie IoT consentono di verificare, anche su base robustezza, l’adeguatezza di un dato dispositivo al contesto smart grid. Ideazione, studio e simulazione/sperimentazione di casi d’uso di tecnologie Blockchain in ambito smart grid contribuiscono alla valutazione di maturità di queste tecnologie per applicazioni critiche.

Descrizione

Il Progetto si inquadra nel contesto della collaborazione avviata con RSE nel 2015, finalizzata a svolgere attività di ricerca nel settore energetico, con particolare riferimento al contesto smart grid, per ciò che concerne gli aspetti relativi alla sicurezza ICT. Tali aspetti vengono in particolare analizzati in riferimento alle seguenti tecnologie: Demand Response (DR), Machine to Machine (M2M), Blockchain (BC). Il Progetto mira ad analizzare, anche sulla base di simulazioni e/o sperimentazioni, le tecnologie di riferimento per aspetti particolarmente rilevanti nel contesto smart grid. Nell’ambito DR, l’analisi si concentra sull’impatto dei protocolli di sicurezza sulla qualità delle comunicazioni rilevanti. Nell’ambito M2M, l’analisi copre le caratteristiche di sicurezza e la sperimentazione in laboratorio di vulnerabilità di specifici dispositivi Internet of Things (IoT). Nell’ambito BC è stato analizzato il supporto che questa tecnologia potrebbe offrire nella realizzazione di servizi infrastrutturali per la gestione di credenziali di identificazione e autenticazione di dispositivi IoT nel contesto smart grid.

Competenze