Salta al contenuto principale
Seminario FUB 4 aprile
 

Seminari Bordoni: "5G e Net Neutrality"

4 aprile 2019
ore 08.30-13.30

 

Oratorio del Gonfalone
Via del Gonfalone, 32A - Roma

 

 

La rete 5G è una complessa “rete di reti”, diverse e tra loro interoperanti che, grazie agli algoritmi che la gestiscono e la ottimizzano, viene “vista” dai servizi e dalle applicazioni come una rete unica. Ogni servizio vede una “porzione virtuale” della rete (“slice”) e la gestione del traffico è totalmente controllata da algoritmi di orchestrazione.

 

Riteniamo quindi che il tema della Net Neutrality, che è stato tema di discussione nei precedenti anni, a livello europeo e internazionale, debba essere declinato nel nuovo scenario che si verrà a creare con le reti di quinta generazione.

 

I principi generali della Net Neutrality debbono essere riletti alla luce delle caratteristiche del 5G, dove i servizi specializzati divengono la regola?

Si tratta della fine della Net Neutrality? Oppure il concetto di neutralità va portato a un livello più generale ed applicato al funzionamento corretto ed “accountable” degli algoritmi di orchestrazione?

 

A questo tema, che è al tempo stesso tecnologico, giuridico e regolatorio, la FUB dedicherà il suo primo Seminario Bordoni del 2019.

 

Nei prossimi giorni sarà diffusa l'agenda dell'evento.

 

REGISTRAZIONE