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Gestione e personalizzazione del web tracking

Mediante l'analisi della navigazione sui siti Web, le reti pubblicitarie online sono in grado di acquisire profili commerciali dettagliati per ciascun utente. L'acquisizione dei profili è un processo opaco condotto con tecnologie proprietarie: in generale l'utente non ne è informato e non può condizionarlo in alcun modo. L'obiettivo di questa attività è di aumentare il grado di consapevolezza e le possibilità di controllo da parte dell'utente. La strategia consiste nel simulare il processo di apprendimento del profilo effettuando una mappatura delle URL della cronologia di un browser su una tassonomia d'interessi commerciali, e successivamente nel generare un traffico Web sintetico che rifletta le preferenze dell'utente polarizzando il processo di acquisizione del profilo verso due possibili direzioni: la salvaguardia della privacy ottenuta mediante offuscamento degli interessi reali dell'utente, oppure la massimizzazione dell'efficacia della profilazione mediante la visita di siti ad alto gradimento. Il nostro metodo è stato implementato come estensione di un web browser denominata ManTra (Management of Tracking) e le sue prestazioni sono state valutate secondo varie dimensioni, inclusa la capacità di apprendere profili commerciali accurati e di influenzare  Google’s Ads Settings, che è il più noto strumento commerciale per la personalizzazione del web tracking.