Salta al contenuto principale
 
Progetto
Osservatorio del mercato postale
In corso
Committenza
Poste Italiane
Obiettivi

La FUB si propone di realizzare un osservatorio del settore delle comunicazioni postali, producendo uno studio annuale che estenda e aggiorni quanto realizzato nel 2018. (Report E-substitution nel mercato postale della corrispondenza )

Impatto

L’impatto più immediatamente operativo del Progetto è quello di fornire al committente dati e informazioni utili all’adozione di strategie efficaci in un mercato in piena riconfigurazione. Nell’ottica del decisore pubblico, l’impatto più significativo è quello di fornire dati e informazioni per delineare le policy più opportune nei diversi segmenti della PA, soprattutto attraverso lo studio degli scenari web 3.0 (IA e blockchain) in ottica 5G.

Descrizione

A partire da un’attività di benchmarking internazionale, verranno analizzati l’andamento negli anni del mercato postale nel suo complesso, ivi incluso il settore dei pacchi, e le dinamiche di sostituzione tra comunicazioni postali e comunicazioni elettroniche (e-substitution). Verrà poi svolta una valutazione sulle potenzialità della rete di uffici postali, nell’ottica del superamento del digital divide e dell’accesso ai servizi di e-government per le fasce più deboli della popolazione italiana, e dell’utilità sociale del servizio universale postale, con particolare riguardo ai comuni di piccole dimensioni e geograficamente isolati.

Competenze