2008 Canada - Telecoms, Wireless and Broadband
Pubblicato il 20 febbraio 2008
ID PBC1687223
Autori Lawrence Baker
Pagine 130
Figure -
Tabelle 86
Prezzo 695 USD
La sesta edizione di questo rapporto risulta di particolare interesse per quanti sono alla ricerca di informazioni strategiche di alto livello e di un'analisi obiettiva di questa regione.
Argomenti chiave dello studio, infatti, sono le previsioni della crescita del mercato delle telecomunicazioni; le tendenze emergenti e la convergenza nei settori canadesi della voce, della banda larga e della televisione digitale; proiezioni a lungo termine per le tecnologie della banda larga attuali e per quelle emergenti; un quadro della crescita del 3G e del 4G; nonché informazioni sul profilo dei principali operatori di telecomunicazioni.
Questa pubblicazione analizza i mercati del fisso, del mobile e della banda larga in Canada ed esamina la convergenza di queste tecnologie tra loro e con i media digitali quali la televisione ed offre una panoramica dei nuovi servizi di telecomunicazione come il VoIP (Voice over Internet Protocol).
Sebbene il settore canadese delle telecomunicazioni sia stato uno dei più avanzati al mondo, tra il 2000 ed il 2007 la penetrazione della banda larga e quella del wireless hanno cominciato a manifestare segni di ritardo. Inoltre, gli introiti complessivi dei servizi di telecomunicazione sono cresciuti soltanto di un modesto 5% nel corso del 2006. Durante il 2007, il settore della linea fissa tradizionale ha continuato ad assottigliarsi a causa del passaggio degli abbonati ai nuovi servizi wireless e VoIP.
Queste tendenze hanno portato alla necessità di un framework regolatorio più leggero: nel corso del 2007 sono state effettuate molte riforme da parte della Canadian Radio and Television Commission per tutti i numerosi mercati residenziali di linea fissa in tutto il Canada.
Malgrado il rallentamento nella crescita di abbonati wireless, il fatturato di questo settore è sostenuto da una forte crescita degli introiti relativi ai dati wireless.
Il mercato del wireless è proiettato verso un aumento della concorrenza durante il 2008, anche in seguito alla normativa favorevole alla concorrenza proposta dalla prossima asta AWS (Advanced Wireless Service).
In termini di sviluppo del triple play, le compagnie del cavo continuano a godere di una forte crescita del VoIP.
Nel corso del 2008 e del 2009, inoltre, ci si aspetta un'ulteriore deregolamentazione nelle telecomunicazioni, nel broadcasting e nel mercato dei nuovi media, con un possibile conseguente calo delle restrizioni agli investimenti stranieri.
Nel 2006 il fatturato totale dei servizi di telecomunicazione è cresciuto del 4,5%, raggiungendo i 36 miliardi di dollari americani. La crescita è dovuta per la maggior parte ai settori del mobile, cresciuto del 15%, e della banda larga, cresciuto del 18%. Al contrario, gli introiti della lunga distanza sono diminuiti del 7%.
È stato stimato che nel 2007 wireless e banda larga insieme abbiano coperto il 50% del fatturato totale dell'industria delle telecomunicazioni.
Le compagnie del cavo, in particolare, hanno fatto un significativo ingresso nei mercati della telefonia locale, assicurandosi approssimativamente il 12% delle linee residenziali totali.
Malgrado il forte aumento del ricavato del wireless, la crescita del numero di abbonati ha continuato a mantenere la sua tendenza in ribasso fino a settembre 2007. In confronto agli altri Paesi dell'OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico), la penetrazione del mobile arriva ad un modesto 60% che lascia un significativo margine per un'ulteriore crescita. I maggiori introiti si prevede che arriveranno dai servizi dati quali SMS (Short Message System) e MMS (Multimedia Messaging Service).
A metà 2007 oltre l'85% delle famiglie canadesi dotate dell'accesso ad Internet hanno usato connessioni a banda larga. In termini di penetrazione generale della banda larga, tuttavia, la posizione del Canada tra i Paesi dell'OCSE è slittata dal secondo posto del 2002 al nono posto nel 2006.
Nel giugno 2007, la BCE ha raggiunto un accordo per essere acquisita da Teachers Private Capital, ente privato di investimento di un gruppo che comprende Ontario Teachers Pension Plan e la sede americana di Providence Equity Partners Inc e Madison Dearborn Partners, nel corso di una transazione valutata circa 50 miliardi di dollari. La transazione dovrebbe essere conclusa entro la metà del 2008.
La CRTC (Canadian Radio and Television Commission) ha proposto delle normative per la prossima asta AWS, che è stata studiata per facilitare l'ingresso dei nuovi concorrenti ad esempio destinando solo ad essi una parte dello spettro.
Ironicamente la regolamentazione a favore della concorrenza ha riacceso la speculazione sulla fusione Bell - TELUS.
Il VoIP è cresciuto rapidamente sia nel 2006 che nel 2007. Tra le compagnie che hanno unito il cavo ed il digitale ci sono Vidéotron Ltée, Rogers, Shaw Cablesystems e Copeco: gli abbonati di queste società sono aumentati dai 200.000 del 2005, a quasi un milione alla fine del 2006 e ad 1,6 milioni a settembre 2007.
Lo sviluppo dei servizi televisivi digitali è stato inferiore a quanto inizialmente predetto: il numero di abbonamenti è cresciuto solo del 10% all'anno sia nel 2006 che nel 2007. Nonostante ciò, le previsioni per i VoD (Video on Demand) sono buone, in quanto si ritiene che costituiranno un'importante fonte di guadagno per molti dei principali operatori del cavo. Alla fine del 2007, infatti, circa il 45% degli abbonati al cavo digitale fruivano dei VoD, contro circa il 10% del 2002.
Forecast wireless subscribers, penetration and revenue growth - 2008 - 2013
Year Subscribers Penetration Revenue($ billion)
2008 21,300,000 64% 16.6
2009 23,200,000 69% 19.0
2010 25,300,000 74% 21.6
2011 27,600,000 80% 24.6
2012 30,100,000 86% 28.1
2013 32,800,000 93% 32.0
(Source: BuddeComm estimates)
Allegati:
A. Table of contents
