Reti sociali su Internet e sentiment analysis

Le reti sociali su Internet in pochi anni hanno trasformato profondamente la nostra società e sono attualmente uno dei fenomeni più studiati e dibattuti, in campo scientifico e non solo. Il professore Alessandro Panconesi, uno dei leader riconosciuti di questo settore e vincitore di premi internazionali prestigiosi per i suoi studi sul Web, ci parlerà dell'analisi informatica delle reti sociali, nelle quali possono essere riscontrati o modellati fenomeni interessanti di interazione sociale quali la teoria dei "sei gradi di separazione" e la trasmissione del gossip.

La diffusione di reti sociali e blog ha comportato una disponibilità inedita e ingente di dati sui gusti e le opinioni degli utenti che vengono analizzati con tecniche di sentiment analysis, anche dette di opinion mining, discusse nel seminario. La Fondazione Ugo Bordoni è all'avanguardia nello sviluppo di queste tecniche, diventate molto note dopo la loro utilizzazione nell'ultima campagna presidenziale americana. Oggi questo settore vede una forte crescita industriale, con applicazioni molto remunerative quali commercio elettronico, business intelligence, e monitoraggio della reputazione del "brand".

Oltre all'aspetto scientifico e alle applicazioni industriali, nel seminario verranno affrontate problematiche legislative e di regolamentazione connesse alle reti sociali, che in questo momento sono particolarmente sentite anche alla luce della recentissima sentenza con la quale Google è stato condannato per violazione della privacy a causa di un video caricato su YouTube.

E. Manca

Fondazione Ugo Bordoni

G. Richeri

Comitato Scientifico FUB

A. Panconesi

Università di Roma "La Sapienza"

Dibattito

Domande

G. Amati

Fondazione Ugo Bordoni

L. Montuori

Garante per la Privacy

A. Marinelli

Università di Roma "La Sapienza"

V. Sandei

Almaviva

A. Lombardi

3 Italia

M. Mencarini

Expert System

S. Rinaldi

Fastweb