Internet@Italia2018. Diffusione di internet e divari digitali nel nostro Paese

11 giugno 2018 - ore 10.00
Aula Magna
Via Cesare Balbo,14 - Roma

L’11 giugno 2018 alle ore 10.00, presso l’Aula Magna di via Cesare Balbo 14, l'Istat e la Fondazione Ugo Bordoni presentano, nell’ambito del seminario “Internet@Italia2018. Diffusione di internet e divari digitali nel nostro Paese”, i risultati di uno studio congiunto sulla diffusione di internet e sui divari digitali presenti nel nostro Paese. Nella ricerca viene proposta una lettura integrata sugli aspetti di domanda e di offerta delle ICT, attraverso il ricorso a una pluralità di fonti.

Le informazioni illustrate consentono inoltre di tracciare un profilo degli utenti e dei non utenti di Internet e di fornire elementi per valutare quali sono le determinanti socio-culturali e le carenze infrastrutturali all’origine del digital divide nel nostro Paese.

La tavola rotonda affronterà questioni come il persistere di profondi divari nell’accesso e nella diffusione delle nuove tecnologie. La digitalizzazione e le relative tecnologie abilitanti (Cloud, Mobile, Cybersecurity, Big Data, Social, IoT) offrono infatti enormi opportunità ai cittadini e alle imprese, ma impongono cambiamenti culturali e un profondo rinnovamento delle competenze.

Per partecipare all'evento è necessario inviare una mail di adesione alla casella di posta elettronica eventi@istat.it . Alla stessa mail si prega di far pervenire eventuali disdette. Le adesioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili e comunque entro le ore 12.00 di venerdì 8 giugno 2018 .