Alessandro Riccardi

 

Nato a Roma il 1 marzo 1980, si è laureato con lode in Ingegneria Informatica presso l'Università degli studi di Roma La Sapienza nel maggio del 2005 con una tesi sperimentale sulla valutazione della sicurezza nei processi di sviluppo del software secondo la metodologia dei Common Criteria.

Fra il 2005 e il 2007 ha continuato a cooperare con la FUB nelle attività di valutazione in accordo agli standard ITSEC/CommonCriteria e nelle attività dell'Organismo per la Certificazione della Sicurezza Informatica (OCSI).
Fra il 2007 e il 2011 ha lavorato presso Selex Sistemi Integrati svolgendo attività di progettazione software e coordinamento di team di sviluppo nell'ambito del progetto Coflight, un sistema di Flight Data Processing di nuova generazione sviluppato nell'ambito di SESAR, un programma europeo per la definizione e realizzazione di un nuovo sistema di gestione del traffico aereo.

Nel 2011 è ritornato a collaborare come ricercatore con FUB ed è coinvolto principalmente nelle attività dei progetti FP7 ASSERT4SOA e CUMULUS e nelle attività di valutazione di sicurezza del laboratorio Ce.Va. ISTSUPCTI.