Claudio Carpineto

Claudio Carpineto

 

Claudio Carpineto è coordinatore dell’unità di ricerca Information Privacy presso la Fondazione Ugo Bordoni, dove lavora dal 1986.
Ha conseguito la laurea in ingegneria elettronica con specializzazione informatica all'Università di Roma "La Sapienza" nel 1984 con 110 e lode. È stato "visiting associate" presso il Machine Learning and Inference Laboratory della George Mason University, negli Stati Uniti, e il Computing Science Department dell’Università di Aberdeen, in Scozia.
Ha pubblicato circa 70 articoli su riviste internazionali e in atti di conferenze internazionali nei settori dell'information retrieval, dell'intelligenza artificiale e del data mining, e il libro "Concept Data Analysis: Theory and Applications", John Wiley & Sons, 2004.
Ha sviluppato i primi motori di ricerca a categorie per dispositivi mobili e ha organizzato e presieduto la 29th European Conference on Information Retrieval (ECIR 2007).
Le sue ricerche attuali comprendono le tecniche per proteggere la privacy degli utenti di Internet e per l'anonimizzazione dei dati, i sistemi personalizzati e contestuali per l’accesso alle informazioni, la scoperta di regole e patterns in basi di dati ad elevata dimensionalità, e l’estrazione di conoscenza dal web e da grandi collezioni testuali.