Daniele Carbone

 

Nato a Roma il 15/12/69, nel 1997 si laurea in Ingegneria Elettronica indirizzo Telecomunicazioni presso l'Università Tor Vergata di Roma, svolgendo la Tesi sulla Simulazione di coperture cellulari con algoritmo di Ray-Tracing. Per 3 anni svolge le attività di programmatore,analista, progettista software, sistemista, istruttore  e capo area sviluppo web in società di consulenza  nel campo dell'ICT.
Nel 2001 comincia a lavorare in FUB nell'ambito del progetto Sicur-Cert, maturando esperienze nel campo della sicurezza informatica, con particolare riferimento ai sistemi operativi, alle reti TCP e ai servizi intra/extranet. Progetta e collabora all'installazione di alcuni CED completi in alta affidabilità realizzati con tecnologie open source. Consegue la certificazione OPST e si occupa della valutazione e certificazione della sicurezza di sistemi e prodotti ICT secondo gli standard internazionali ISO/IEC IS-15408 ed i criteri europei ITSEC e ITSEM.
Attualmente lavora su tematiche connesse alle infrastrutture critiche, ai simulatori ad agenti federati, alle piattaforme di document management e alla gestione e innovazione di sistemi ICT con particolare riferimento alle problematiche tipiche della Pubblica Amministrazione Centrale.