Francesca Maria Roberti

 

Nata a Marino (Roma) il 1/4/77, nel 2002 si laurea in Ingegneria Informatica all'Università Sapienza di Roma, svolgendo la Tesi sulla Sicurezza nelle Basi di Dati presso la Fondazione Ugo Bordoni.
Subito dopo comincia a lavorare in FUB nell'ambito del progetto Sicur-Cert, maturando esperienze nel campo della sicurezza informatica, con particolare riferimento alle basi di dati, conseguendo la certificazione OPST e occupandosi della valutazione e certificazione della sicurezza di sistemi e prodotti ICT secondo gli standard internazionali ISO/IEC IS-15408 ed i criteri europei ITSEC e ITSEM.
Ha inoltre svolto diverse attività per conto dell'OCSI - Organismo di Certificazione della Sicurezza Informatica, nei reparti di Contatti Pre-certificazione e Formazione.
Si è successivamente occupata di tematiche connesse alle infrastrutture critiche, all'analisi del rischio e alla gestione corporate di sistemi ICT con particolare riferimento alle problematiche tipiche della Pubblica Amministrazione Centrale.
Ultimamente sta approfondendo l'analisi dei processi, e loro rappresentazione tramite diagrammi in notazione BPM, e le metodologie per la progettazione di un Sistema di Qualità.