Giuseppe Marcone

 

Giuseppe Marcone ha conseguito la laurea ingegneria elettronica, specializzazione in Sistemi di Telecomunicazione, nel 1983 e l'abilitazione all'esercizio della professione nel 1984, nell'aprile del 1985 ha raggiunto la Fondazione Ugo Bordoni e da allora ha svolto attività di ricerca fino a ricoprire il ruolo di Ricercatore Senior. Campi di interesse sono stati: la televisione digitale terrestre; la codifica e standardizzazione dei segnali TV e HDTV; i servizi multimediali; l'elaborazione delle immagini digitali; le reti neurali; la biometria (riconoscimento di volti e di impronte digitali), sistemi radio. Negli ultimi anni si è dedicato allo sviluppo di sistemi per Sentiment Analysis su blog e microblog.

Ha partecipato a vari progetti di ricerca internazionali e nazionali. È co-autore di un brevetto in Italia per invenzione industriale. Ha organizzato due workshop internazionali. È stato docente di vari corsi universitari organizzati dallo stato Maggiore della Difesa. È stato correlatore di più di 20 Tesi di Laurea in Ingegneria Elettronica e delle Comunicazioni dal 1990 ad oggi. È stato responsabile FUB del progetto TETRA a supporto delle attività di Certification Body svolta da ISCOM – Dipartimento Comunicazioni del MiSE per conto dell'Associazione internazionale TETRA. È stato presidente di 4 gruppi tecnici internazionali dell'Associazione TETRA (V+D WG "Voce plus Data Working Group", DMO WG "Direct Mode Operation Working Group", ISI WG "Inter System Interface Working Group", IOP Task Force). Ha svolto inoltre attività di docenza del Master sulle tecnologie multimediali organizzato dall'Università di Roma "La Sapienza" per AA 2007-2008 ed ha partecipato ai lavori dell'Assemblea Generale dell'ETSI.

Dal 2010 è il responsabile del progetto TV++, che vede coinvolti la Fondazione Bordoni e l’ISCOM-Dipartimento Comunicazioni e che ha come oggetto la realizzazione di sistemi di monitoraggio di microblog basati sulla Sentiment Analysis.