Marco Bianchi

 

Nel 2006 ha un conseguito il dottorato di ricerca in “Informatica ed Applicazioni” presso l’Università degli Studi di L’Aquila, dopo essersi laureato con lode in Scienze dell’Informazione nel 2001 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Dal 2011 è ricercatore presso la Fondazione Ugo Bordoni per la quale svolge attività di ricerca e sviluppo.

È autore di numerose pubblicazioni scientifiche nei settori dell’Information Retrieval, dell’e-Gov e dei Sistemi Distribuiti.

Dal 2001 svolge attività di ricerca applicata nel settore delle tecnologie dell’informazione e dal 2006 i suoi interessi scientifici sono principalmente orientati alla disciplina dell’Information Retrieval, con particolare riferimento alla Sentiment Analysis, all’Information Extraction e al Web, Enterprise, Microblog, Blog e Vertical search.

Dal 2003 è docente universitario presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”: tra i corsi tenuti si segnalano “Linguaggi e Metodologie di programmazione”, “Laboratorio di Sistemi Software” e “Laboratorio di Sistemi Distribuiti”.

Dal 2007 mantiene rapporti di collaborazione con l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID, ex CNIPA) presso la quale ha fornito consulenza finalizzata all’ideazione, progettazione e coordinamento di sperimentazioni di soluzioni ICT innovative di interesse per la Pubblica Amministrazione e per la quale ha gestito rapporti di collaborazione con gli enti scientifici e i partner industriali coinvolti nelle sperimentazioni.