Sergio Pompei

 

Sergio Pompei nasce a Roma nel 1977.

Si è laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso la Sapienza di Roma dopo aver terminato presso la Fondazione Ugo Bordoni la tesi di laurea dal titolo"Studio di fattibilità di servizi IP-HDTV in una rete integrata multivendor". Si è occupato di realizzare una rete IP mediante l'integrazione di sette routers, 4 Juniper M10 e 3 Cisco 3845, implementando i protocolli OSPF, MPLS e BGP allo scopo di testare la trasmissione di flussi video ad alta risoluzione in ambito di QoE. La tesi rientrava nel progetto e-Photon-One+ VD-M.

La sua esperienza con la Fondazione prosegue subito dopo la laurea mediante diversi progetti in ambito ITC in collaborazione con l'ex Ministero delle Comunicazioni, oggi Ministero dello Sviluppo Economico. Attualmente è responsabile del progetto Atena.

In collaborazione con l'AgCom invece si è occupato della realizzazione dell'infrastruttura di monitoraggio del sistema di misura della qualità del servizio Internet (www.misurainternet.it, Delibera AgCom 244).

Durante il periodo trascorso in Fondazione è stato possibile presentare diversi lavori di ricerca in conferenze Nazionali ed Internazionali, insieme alla pubblicazione di articoli presso diverse riviste specializzate del settore.