La FUB aderisce attivamente ad una serie di reti europee e programmi congiunti in diversi ambiti di intervento. Tale attività permette di individuare opportunità di scambio di esperienze e di buone pratiche, nonché facilitare la partecipazione a progetti transnazionali.

RES4MED – Renewable Energy solutions for the Mediterranean

Logo Res4Medwww.res4med.eu
RES4MED è una think tank nel settore energetico con prospettive di sistemi di energia nelle regioni del Mediterraneo al fine di promuovere il quadro politico, economico, industriale e sociale e attrarre investimenti.
La FUB aderisce per mettere a fattor comune la propria esperienza e know-how con l'obiettivo di integrare le tecnologie IT e ICT nel settore energetico. In particolare, redige un technology review sullo stato delle infrastrutture di telecomunicazione e dei relativi piani di sviluppo nei paesi di interesse del bacino del Mediterraneo, fondamentale per definire le strategie di integrazione delle tecnologie ICT nelle centrali energetiche.

Joint Programme on Smart Grids (EERA)
www.eera-set.eu/eera-joint-programmes-jps/smart-grids/
Lanciato nel 2010 e coordinato dalle italiane RSE ed ENEA, questo JP si avvale di molte collaborazioni transdisciplinari per promuovere un’accelerazione efficace dell’impiego e dello sviluppo delle Smart Grids, in una prospettiva di medio e lungo termine. Il JP è strutturato in 5 sotto-programmi:

1)     Network Operation

2)     Energy Management

3)     Control System Interoperability

4)     Electrical Storage Technologies

5)     Transmission Networks

FUB è attiva sul sotto-programma Control System Interoperability. 

Joint Programme on Smart Cities within the European Energy Research Alliance
http://www.eera-set.eu/index.php?index=30
Il Joint Programme (JP) on Smart Cities rientra nell’ambito dei 13 EERA (European Energy Research Alliance) Joint Programmes che propongono una collaborazione congiunta e strategica tra i principali centri di ricerca, formando così una sorta di ‘centri virtuali di eccellenza’, con l’obiettivo di migliorare il coordinamento tra gli Stati Membri, massimizzando le energie e identificando le priorità sui futuri finanziamenti.
Il JP su Smart Cities si focalizza sull’efficienza energetica e l’integrazione di fonti rinnovabili di energia nelle aree urbane. È suddiviso in 4 sotto-programmi e FUB prende parte a quelli su ‘ Smart Grid e ‘Urban energy networks’, coordinando il work-package ‘Human factors: the citizen-city interaction’. 

ENFSI - European Network of Forensic Science Institutes  
www.enfsi.eu
L’ENFSI è un organismo internazionale che racchiude al suo interno i più importanti Istituti di scienze forensi europei.
Il network è l’organismo tecnico di riferimento sia della Comunità Europea, sia del Gruppo di Cooperazione Europeo delle Polizie nonché dell’Europol e dell’Interpol riguardo alla definizione degli standard tecnici utilizzati dai Laboratori di Polizia Scientifica.
La struttura portante dell’ENFSI è costituita dai Gruppi di Lavoro (ENFSI Working Group) che costituiscono l’anima scientifica del Network. Essi si occupano, ognuno per la branca di competenza, di promuovere la ricerca e lo scambio di informazioni di carattere tecnico. Attualmente, sono attivi i seguenti gruppi di lavoro: immagini digitali, DNA, analisi documentale, droghe, esplosivi, fibre, impronte digitali, armi da fuoco, investigazione sulle cause di incendio ed esplosione, tecnologia dell’informazione forense, analisi dei segnali audio e della voce, manoscritture, impronte, vernici, analisi degli incidenti stradali, scena del crimine.
La Fondazione Ugo Bordoni è rappresentata nel gruppo di lavoro “Analisi del segnale audio e della voce” grazie alla riconosciuta competenza attestata dalla realizzazione del SW Idem, programma di riferimento nel riconoscimento del parlante.

IAFPA - International Association for Forensic Phonetics and Acoustics 
www.iafpa.net
L’IAFPA è un’associazione internazionale volta a promuovere la ricerca e fornire un forum per lo scambio di idee e di informazioni su pratiche, sviluppo e ricerca in fonetica forense e acustica. Inoltre promuove e propone norme di condotta professionale per coloro che sono coinvolti in casi di fonetica e acustica forense.

NetWorld2020 
http://networld2020.eu
NetWorld2020 è una rete – nata il 29 ottobre 2013 dalla fusione delle vecchie ETP - European Technology Platforms “Net!Works” e “ISI” – i cui obiettivi sono:

  • produrre position papers su temi di ricerca tecnologici e sociali, concordati all’interno di New- ETP;
  • promuovere il confronto su tali questioni con i decisori politici e le istituzioni, nonché col mondo industriale e la comunità scientifica, per colmare il divario tra ricerca e innovazione e le aspettative della società europea;
  • sviluppare regolarmente, attraverso un processo aperto, una “Strategic Research and Innovation Agenda” (SRIA) per l’Europa nell’ambito delle reti di comunicazione, al fine di orientare la ricerca industriale e di lungo termine e di fornire i mezzi per il futuro sfruttamento economico di standard globali e la distribuzione diffusa dei sistemi e delle reti di comunicazione;
  • rafforzare la leadership europea nel campo delle tecnologie e dei servizi di rete in modo che soddisfino al meglio le esigenze dei cittadini e dell’economia europea;
  • sostenere l’iniziativa 5G - PPP attraverso:
    • il coinvolgimento, mediante un processo elettorale aperto, dei membri dell’Associazione che rappresentano un ampio spettro di soggetti interessati al 5G;
    • la produzione di un’agenda strategica di ricerca e innovazione globale per il dominio 5G con frequenti aggiornamenti;
    • la promozione della partecipazione attiva da parte della comunità ETP nelle proposte e nei progetti riguardanti il 5G.
  • fornire supporto ai temi generali di R&S&I per le reti di comunicazioni.

Europeana Network
www.europeana.eu
Europeana è un’iniziata europea che coinvolge musei, librerie, archivi e collezioni audio video. Europeana promuove e valorizza il patrimonio culturale europeo in uno spazio multilinguistico e interattivo. Il Network di Europeana, un forum di esperti a livello europeo, lavora per migliorare l’accesso alle risorse del patrimonio culturale europeo in un modo bilanciato e sostenibile.

EIP-AHA - European Innovation Partnership on Active and Healthy Ageing
http://ec.europa.eu/research/innovation-union/index_en.cfm?section=active-healthy-ageing
EIP-AHA è una rete europea coordinata dalla Commissione europea nell’ambito dell’iniziativa faro l’Unione nell’Innovazione. EIP-AHA mette in contatto un vasto numero di attori per lavorare in maniera collaborativa su interessi e progetti comuni orientati all'invecchiamento attivo e in salute

NET-EUCEN - Network of European stakeholder to enhance user centricity in e-governance
www.net-eucen.org/
La rete tematica NET-EUCEN è co-finanziata dalla Commissione Europea, DG Società dell'Informazione e Media, nel quadro del programma di sostegno alla politica ICT (ICT PSP) nel quadro del Programma per la Competitività e l’Innovazione.
NET-EUCEN è composta da molteplici organizzazioni europee tese alla condivisione di buone pratiche, obiettivi e metodologie focalizzati sulla centralità dell’utente nell’e-government.