Al via la consultazione pubblica sul nuovo RPO per Operatori di marketing

Fino al 6 maggio 2022 gli Operatori interessati possono sottoporre al Mise i propri contributi.

Il Ministero dello sviluppo economico ha avviato la consultazione pubblica dei principali Operatori per l’estensione del Registro pubblico delle opposizioni ai numeri non presenti negli elenchi telefonici pubblici, come previsto dal D.P.R. n. 26/2022. L’obiettivo della consultazione è quello di condividere le principali funzionalità a disposizione degli Operatori e riceverne eventuali osservazioni, oltre a raccogliere i dati utili alla realizzazione del nuovo RPO.
Per la prima volta sono state rese pubbliche le soluzioni tecniche e procedurali dello strumento che porterà all’attuazione della riforma del telemarketing.

 

Dal 5 aprile fino al 6 maggio 2022 gli Operatori interessati possono comunicare i dati di utilizzo del nuovo servizio e sottoporre i propri contributi.

 

Le modalità di partecipazione sono illustrate nell’apposita pagina del sito del MiSE, in cui sono riportati l’ambito, la documentazione tecnica, il web form per l’acquisizione dei dati e la normativa di riferimento.

 

La comunicazione dei dati previsionali relativi alle volumetrie degli Operatori deve avvenire mediante un questionario digitale, che attraverso un agevole modulo elettronico suddiviso in vari step guida l’utente nella compilazione dei dati. Ma attenzione: una volta terminata la procedura online, affinché i contributi siano tenuti in considerazione dal Ministero, è necessario acquisire il PDF generato e inviarlo via PEC all’indirizzo indicato.

 

Oltre alle informazioni fornite con il questionario digitale è anche possibile per gli Operatori inviare eventuali osservazioni e quesiti sulla consultazione pubblica scrivendo alla PEC dell’ufficio competente del Ministero, ovvero alla Direzione generale per i servizi di comunicazione elettronica, di radiodiffusione e postali (DGSCERP).