Cosimo Dolente

Foto Cosimo dolente

In FUB dal 2010, è ricercatore senior specializzato nelle analisi economiche e tecniche dei servizi ICT e, più in generale, nell’economia dell’innovazione e nel relativo impatto su sistemi e politiche pubbliche. Nel corso degli anni ha maturato competenze che includono studi di fattibilità di nuovi servizi digitali, valutazioni sul valore economico e sociale dell’utilizzo dello spettro radio, analisi econometriche della domanda di rete e data analysis avanzata per la comprensione di fenomeni complessi e il supporto ai processi decisionali.

 

Si occupa inoltre di metodologie di analisi economico-industriale per la valutazione di impatto e la resilienza delle catene del valore strategiche, nonché di scouting tecnologico in materia di tecnologie abilitanti.

 

Dal 2018 al 2025 ha supportato l’allora “Direzione Organizzazione, Pianificazione e Sviluppo Progetti” dell’Ente, contribuendo alle attività di organizzazione interna, pianificazione strategica e al coordinamento e controllo dei progetti FUB.

 

Ha conseguito il dottorato in Ingegneria Industriale e Gestionale nel 2017 presso l’Università di Roma “La Sapienza”, con una tesi intitolata “Natura e cause del digital divide in Italia: uno studio basato sui microdati”. Laureato in Ingegneria Gestionale nella stessa università nel 2010, ha iniziato la carriera tra il 2007 e il 2010 nell’area di pianificazione e controllo dello stabilimento aeronautico di Grottaglie (TA) di Leonardo, all’epoca denominata Alenia Aeronautica.