Webinar sulle potenzialità del 5G e delle reti non terrestri per i servizi governativi europei

L’11 febbraio 2026 un confronto internazionale sulle reti integrate 5G TN-NTN con l'intervento della FUB, organizzato dall'Università di Siena nel framework di Horizon EU 5G-GOVSATCOM

di Redazione

 

La Fondazione Ugo Bordoni partecipa al webinar internazionale “Potentialities of 5G Terrestrial & Non-Terrestrial Networks for European Governmental Users and Services”, in programma mercoledì 11 febbraio 2026, dalle 15:30 alle 19:15.

 

L’evento è dedicato all’analisi delle potenzialità delle reti 5G integrate con infrastrutture non terrestri –  tra cui satelliti, UAV e piattaforme aeree – per il supporto ai servizi governativi in ambito europeo. Al webinar  saranno presenti esperti provenienti dal mondo accademico, industriale e istituzionale, con l’obiettivo di approfondire scenari applicativi, aspetti normativi e prospettive evolutive verso il 6G.

 

Nel corso della prima sessione interverrà Franco Matera, ricercatore della Fondazione Ugo Bordoni, con una presentazione dal titolo “Role of the TN–NTN integration for 5G for GOVSATCOM Users”. L’intervento illustrerà le principali architetture delle reti non terrestri e la loro integrazione con le reti terrestri, evidenziandone il contributo in termini di resilienza, copertura e continuità dei servizi. Saranno inoltre approfonditi i temi legati alla gestione dello spettro e presentati alcuni risultati del progetto ITA-NTN, con particolare attenzione all’impiego di soluzioni basate sull’intelligenza artificiale.

 

Il programma prevede anche una seconda sessione dedicata ai servizi mission-critical, con focus su applicazioni XR, scenari di emergenza e piattaforme per il supporto alle operazioni di protezione civile e risposta alle crisi.

 

La partecipazione è aperta a ricercatori, professionisti e stakeholder interessati ai temi delle telecomunicazioni avanzate e dei servizi governativi digitali.

 

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dell’evento.