di Redazione
La Fondazione Ugo Bordoni (FUB) ha preso parte alla Plenaria finale di RESTART, intitolata “Shaping Horizons In Future Telecommunications”, evento conclusivo del Partenariato Esteso finanziato dal PNRR – Missione 4 Istruzione e Ricerca, che si è tenuto dal 19 al 21 gennaio 2026 a Roma, presso il Centro Congressi Auditorium della Tecnica di Confindustria.
Il Partenariato esteso RESTART (“RESearch and innovation on future Telecommunications systems and networks, to make Italy more smART”) rientra nelle iniziative finanziate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e rappresenta un importante programma di ricerca e sviluppo pubblico nel settore delle Telecomunicazioni in Italia.
Nel corso della Plenaria, la FUB ha presentato i principali risultati ottenuti nell’ambito dei progetti nei quali è coinvolta nell’ambito della convenzione pluriennale con il Partenariato RESTART e in particolare in ITA-NTN, 6GWINET e NETWIN, riguardanti la sperimentazione di reti wireless & beyond, le proposte di architetture zero touch e l’integrazione tra reti terrestri e non terrestri. Una collaborazione di lungo periodo – di cui la conclusione è prevista nel corso del 2026 – che ha prodotto numerosi output scientifici, sperimentazioni avanzate e attività di disseminazione, contribuendo in modo significativo allo sviluppo delle reti di telecomunicazione di nuova generazione nel nostro Paese.

Ricercatori FUB alla Plenaria RESTART: Valeria Petrini, Andrea Garzia, Marina Settembre, Giambattista Amati, Simona Valbonesi, Marina Lotti, Manuel Faccioli, Francesco Matera
Tra i momenti di maggiore rilievo, si riporta la presentazione del volume “RESTART Book”, un documento di oltre 1.400 pagine che raccoglie i principali contributi scientifici e tecnologici del programma RESTART e alla quale la FUB ha contribuito con diversi capitoli, a testimonianza del ruolo attivo svolto nelle varie aree di ricerca del Partenariato.
Inoltre, particolarmente incisivo è stato l’intervento del Prof. Giuseppe Piro per il progetto ITA-NTN, che ha illustrato la connessione tra la rete 5G del Politecnico di Bari, caratterizzata dalla presenza di componenti Non Terrestri, e la rete FUB-B5G, realizzata dalla Fondazione Ugo Bordoni con fondi RESTART. La rete di Bari risulta inoltre interconnessa con quella del Politecnico di Milano nell’ambito del progetto 6GWINET, evidenziando scenari avanzati di integrazione tra infrastrutture di rete distribuite.

Presentazione alla Plenaria RESTART della sperimentazione della rete wireless realizzata da Politecnico di Bari e FUB
La FUB ha inoltre curato la presentazione delle DEMO realizzate nell’ambito del progetto 6GWINET, all’interno del Work Package 5, di cui è responsabile. Le dimostrazioni hanno riguardato:
- V2V range extension, con un prototipo di comunicazione beam steering applicato a un robot in movimento
- Prototype of an Efficient LDPC Decoder for URLLC
- Cell-Free Massive MIMO Testbed
- Digital Twin per il traffico veicolare
La partecipazione alla Plenaria finale RESTART ha rappresentato per la FUB un’occasione di valorizzazione dei risultati raggiunti, nonché un momento di consolidamento del proprio ruolo nel panorama della ricerca applicata sulle telecomunicazioni del futuro.