Progetti

Verifica copertura radio e qos reti radiomobili pubbliche su tratte nazionali di autostrade

Il Progetto si occupa di rilevare e valutare la copertura radio e la qualità del servizio offerta dagli operatori mobili lungo le tratte gestite da Autostrade per l’Italia Spa.

Obiettivi

La principale finalità del Progetto è la verifica della copertura radio e della qualità del servizio delle reti radiomobili pubbliche sulle tratte autostradali gestite da Autostrade per l’Italia S.p.A. su tutto il territorio nazionale (3.000 Km lineari complessivi).

Impatto

La rilevazione della copertura radio e della QoS delle reti mobili fornisce alla società Autostrade la possibilità di avere una fotografia della situazione attuale della copertura delle tratte autostradali confrontando le prestazioni dei diversi operatori radiomobili italiani. L’attività ha lo scopo monitorare i servizi di telefonia e dati e applicare dei correttivi laddove si riscontrano particolari criticità (porzioni non coperte, non sufficiente dimensionamento della capacità delle celle).

Descrizione

Il Progetto prevede la rilevazione della copertura radio e della QoS delle reti radiomobili pubbliche nelle tratte autostradali gestite da ASPI Spa su tutto il territorio nazionale (3.000 Km lineari complessivi). Le modalità di rilevazione e di aggregazione dei dati rilevati si basano sugli standard di settore e sono i medesimi adoperati nelle campagne svolte da AGCOM. Il Progetto è composto da tre fasi: la Fase 1 costituita da una campagna di test su una sola tratta dell’autostrada A12 (Genova-Sestri Levante, circa 50 km). La Fase 2 prevede la realizzazione di una campagna su tutte le tratte autostradali della Liguria, per la misura dei Key Performance Indicator (KPI) del servizio dati, del servizio voce e di livello fisico e di canale radio relativi alla copertura radiomobile. La Fase 3 riguarda la realizzazione della campagna di misura per la rilevazione dei KPI del servizio dati, del servizio voce, di livello fisico e di canale radio relativi alla copertura radiomobile su tutte le tratte nazionali ASPI Spa.
L’attività di rilevazione della qualità di servizio relativa alle connessioni dati prevede l’esecuzione di misure, lungo le tratte autostradali incluse le gallerie effettuando test di velocità di trasmissione dati in upload e in download, di browsing di una specifica pagina web, di ping e di videostreaming.
L’attività di rilevazione della qualità di servizio voce prevede la realizzazione di test di tipo Call to Any Number, nel quale, per la realizzazione delle chiamate di test, sono stati opportunamente fissati il massimo tempo di accesso della chiamata, la durata della singola chiamata e il tempo di attesa tra una chiamata e la successiva. I parametri per la valutazione della qualità del servizio voce nelle reti mobili sono la percentuale di chiamate senza successo (Call Blocked Rate), la percentuale di chiamate cadute (Call Drop Rate), e la percentuale di successo nel completamento di una chiamata (Call Completion Success Rate).
Per quanto riguarda l’attività di verifica della copertura verranno effettuate misure di copertura radioelettrica volte a individuare i livelli di intensità del segnale radio disponibile sulle tratte autostradali. Scopo della attività di misure di copertura è quello di individuare eventuali valori di campo sotto la soglia minima di ricezione.
Le misure sono effettuate con mezzo mobile equipaggiato di strumentazione specializzata.