Antonio Cozzolino

Foto Antonio Cozzolino

Laureato in Ingegneria Informatica nel 2004 presso l’università La Sapienza di Roma, con tesi dal titolo “Valutazione di protocolli per l’affidabilità end-to-end in Applicazioni web transazionali”, è in Fondazione Bordoni dal settembre del 2005.

In Fondazione ha partecipato alla progettazione e sviluppo dei sistemi informatici per diversi progetti, tra cui lo “Switch-off del Digitale Terrestre”, il “Registro Nazionale delle Frequenze”, la gestione dell’emergenza terremoto in Abruzzo, la Delibera AGCOM 244/08/CSP (MisuraInternet), il “Registro pubblico delle opposizioni” e il Centro Nazionale Validazione e Certificazione.

Dal 2014 al 2019 ha avuto un’esperienza come amministratore locale ricoprendo il ruolo di Sindaco del comune di Civitavecchia.

Rientrato in Fondazione, ha ricoperto il ruolo di responsabile tecnico per il progetto “Registro pubblico delle opposizioni” per la regolamentazione del telemarketing – nella sua estensione alla telefonia mobile – che ricopre tuttora.

Si occupa inoltre di progettazione, implementazione e gestione di infrastrutture IT complesse e della gestione dei sistemi informatici della FUB. Ha coordinato i servizi e l’infrastruttura IT della Fondazione.