Mario Paoli

Foto Mauro Paoli

Laureato in Ingegneria Informatica presso l’Università La Sapienza di Roma, ha conseguito il dottorato di ricerca presso lo stesso ateneo.

 

Durante il dottorato ha pubblicato diversi articoli scientifici inerenti alle reti di sensori wireless e ha prestato servizio come docente per i corsi universitari di sicurezza nelle reti di calcolatori e sistemi IoT. È stato ospite presso l’ETH di Zurigo dove ha progettato una piattaforma hardware ad alta efficienza energetica per reti di sensori wireless, dedicata ad applicazioni energy neutral.

 

Ha collaborato con le spin-off universitarie WSense e WLab alla progettazione di prototipi hardware, allo sviluppo firmware e alla realizzazione di applicazioni software per progetti che hanno spaziato dall’IoT all’AI.

 

Dal 2016 al 2020 ha lavorato presso il Consortium GARR, provider che gestisce la rete nazionale dedicata alla comunità dell’istruzione, della ricerca e della cultura. Presso il GARR si è occupato di progettazione di reti L2, L3 e DWDM; di protocolli (TCP/IP, MPLS, BGP, OSPF, VRRP); di gestione, configurazione e installazione di apparati Cisco, Juniper, Huawei e Infinera; di sviluppo software per l’automazione di rete; di DevOps per servizi e strumenti per il monitoraggio di rete.

 

Dal 2020 lavora presso FUB dove si occupa della gestione, della manutenzione e dell’ampliamento dell’infrastruttura hardware e software della Fondazione a supporto dei progetti e dei servizi. Ha partecipato a progetti di interesse nazionale tra cui CVCN, DINoS5G, RESTART e Misura Internet.