Servizi informativi e profilazione automatica dell’utente

Barry Smyth

University College di Dublino

Mercoledì 13 febbraio 2008 a Roma, come consuetudine presso il Centro Congressi Palazzo Rospigliosi, si è tenuto il terzo appuntamento del ciclo dei Seminari Bordoni 2008.

Il tema dei Servizi informativi e profilazione automatica dell’utente è stato illustrato da BARRY SMYTH, uno dei massimi specialisti mondiali di intelligenza artificiale e sistemi adattativi applicati alle tecniche di accesso personalizzato all’informazione. Partendo da tre specifici spunti Smyth ha delineato un articolato quadro delle problematiche da affrontare nell’ottica del Personalized Information Access e delle conseguenti soluzioni tecnologiche adottate, riservando una attenzione particolare al bilanciamento tra efficacia di queste ultime e garanzia di tutela della privacy degli utenti.

Terminata la sua esposizione, Smyth è stato impegnato nella successiva discussione, rispondendo alle numerose domande dei presenti in sala. La prima sessione si è quindi conclusa con l’intervento di Claudio Carpineto dal titolo: Implicit user feedback in information retrieval.

Nella sessione pomeridiana, introdotta e moderata da Francesco Siliato, si è tenuta la tavola rotonda Profilazione dell’utente: servizi informativi più efficaci e fruizione più consapevole? a cui hanno partecipato, con i loro contributi:

  • Mario Abis (Makno)
  • Paola Cagliani (Vodafone)
  • Robert Castrucci (ISIMM)
  • Giampaolo Leone (Telecom)
  • Giuseppe Sangiorgi (Qualità Rai)
  • Giovanni Buttarelli (Garante per la protezione dei dati personali)

Leggi tutto

Appartiene a

Competenze