Immagine Blockchain

Doppio appuntamento sulla sicurezza informatica e tutela dei dati per le imprese al Centro di Competenze 5G di Prato

Il 30 maggio e il 13 giugno si svolgeranno a Prato e online due seminari sulla Cybersecurity

Disponibile su YouTube il seminario del 30 maggio 2023

Il primo seminario è sul tema “La sicurezza informatica nella disciplina recente dell’UE: dalla NIS alla NIS2” e si svolgerà martedì 30 maggio dalle 10:00 alle 13:00 presso il Centro di competenze 5G e tecnologie innovative della Regione Toscana, in Via Galcianese 34 – Prato.

Toccando le ricadute per l’ordinamento giuridico italiano, verranno affrontati tre aspetti: la nozione di cybersecurity accolta dalla Direttiva del 2016 e la sua evoluzione nei successivi documenti della Commissione; le ragioni della recente evoluzione normativa nella nuova Direttiva del dicembre 2022; gli adempimenti previsti per le imprese.

Disponibile su YouTube il seminario del 13 giugno 2023

Il secondo appuntamento è per martedì 13 giugno dalle 10:00 alle 13:00 e verterà sul tema “I principi in materia di data protection e gli adempimenti per le imprese e le pubbliche amministrazioni” e introduce ai principi previsti dal GDPR in materia di protezione dei dati personali.
Anche qui si affronteranno tre aspetti: le definizioni del regolamento europeo; le regole e la prassi in materia di consenso; gli adempimenti richiesti dalla normativa e il regime sanzionatorio connesso alla violazione delle regole sulla protezione dei dati.

 

Entrambi i seminari saranno sviluppati da Erik Longo e Matteo Giannelli, costituzionalisti presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Firenze.

 

 

Per partecipare inviare una mail a centro5g@regione.toscana.it o registrarsi su Zoom

30 maggio 2023 – “La sicurezza informatica nella disciplina recente dell’UE: dalla NIS alla NIS2”

13 giugno 2023 – “I principi in materia di data protection e gli adempimenti per le imprese e le pubbliche amministrazioni”

Appartiene a

Competenze