Nuovo regolamento Agcom per le comunicazioni da postazione fissa

Nuovo regolamento Agcom per la trasparenza contrattuale nelle comunicazioni fisse, sulla base di indicatori di qualità dei servizi di comunicazione elettronica da postazione fissa.

Nella seduta di Consiglio del 27 giugno, l’Autorità ha adottato il nuovo regolamento che seuge una consultazione pubblica avviata il 24 novembre scorso. Nel provvedimento si prvede l’adozione di un testo unico di revisione e semplificazione di 10 indicatori (KPI) di qualità dei servizi di comunicazione da postazione fissa.

 

Il provvedimento introduce inoltre rilevanti novità in materia di tutela contrattuale, trasparenza e qualità dei servizi.

 

Entro 180 giorni gli operatori dovranno pubblicare le informazioni base di ciascuna offerta, comprese il valore della velocità minima, massima e normalmente disponibile. Le informazioni sull’offerta andranno a far parte dei contratti sottoscritti dagli utenti, assumendo il valore di vincolo. Qualora tali valori non siano rispettati, gli tuenti possono chiedere il recesso o l’indennizzo, dopo la certificazione della velocità della propria linea fissa mediante il software Ne.Me.Sys (https://misurainternet.it/).