Progetti

Attività di studio, ricerca e supporto alla DGSCERP riguardanti le telecomunicazioni fisse e mobili e la diffusione del segnale televisivo

Il progetto prevede che la Fondazione Ugo Bordoni svolga attività di studio, ricerca e supporto alla DGSCERP del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) riguardanti le telecomunicazioni fisse e mobili e la diffusione del segnale televisivo.

Nell’ambito del progetto, per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, si prevede la realizzazione di quattro linee di attività:

 

  • Attività afferenti al Tavolo tecnico 5G, previsto dal Disciplinare di Gara dell’asta per le frequenze 5G, di cui al Bando di Gara pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 80 dell’11 luglio 2018, Quinta serie speciale – Contratti Pubblici. (Linea di attività A);
  • Sviluppo dei sistemi informatici in uso presso la Direzione (Linea di attività B);
  • Attività afferenti al supporto di tipo tecnico, amministrativo e specialistico alle diverse divisioni della Direzione (Linea di attività C);
  • Supporto nell’attivazione di un bando di selezione di progetti innovativi finalizzati all’impiego ed allo sviluppo della tecnologia 5G nel settore della produzione e della distribuzione di contenuti audiovisivi (Linea di attività D).

 

Nell’ambito della Linea di attività A, il progetto prevede la redazione di documenti e la realizzazione di ogni altra attività volta a supportare il MIMIT nella gestione del Tavolo e nel confronto, specie di natura tecnica, con gli operatori assegnatari delle Frequenze 5G, per tutti gli aspetti previsti dal Disciplinare di Gara. La Linea di attività B prevede il supporto alla Direzione per la manutenzione correttiva dei sistemi sviluppati dalla Fondazione nell’ambito della convenzione relativa all’attuazione dell’art. 1 Comma 1039 della Legge 205/2017, per la manutenzione e lo sviluppo evolutivo del portale per la gestione delle licenze e autorizzazioni postale e del cruscotto per il controllo dei flussi finanziari, e la realizzazione del portale per gli interventi di sostegno all’editoria. La Linea di attività C prevede il supporto tecnico, amministrativo e specialistico alle diverse divisioni della DGSCERP.

Infine, relativamente alla Linea di attività D, il progetto prevede il supporto l’attuazione di una procedura selettiva relativa all’acquisizione di proposte progettuali innovative, finalizzate all’impiego ed allo sviluppo della tecnologia 5G nel settore della produzione e della distribuzione di contenuti audiovisivi, all’interno del programma del MIMIT di innovazione tecnologica di tipo sperimentale nel comparto audiovisivo e dell’industria culturale e creativa. Inoltre, il progetto prevede il supporto alla Direzione per il monitoraggio delle attività di sperimentazione relative ai progetti assegnatari dei fondi su 5G e audiovisivo.