Attività

Catalogo nazionale delle soluzioni tecnologiche DLT

Convenzione per l’istituzione, il funzionamento, la tenuta, il popolamento, l’aggiornamento e la manutenzione del Catalogo di cui all’art. 47, comma 2, della legge 27 dicembre 2023, n. 206

Nell’ambito delle attività svolte a supporto della Direzione generale per le nuove tecnologie abilitanti (DGTEC), la Fondazione Ugo Bordoni è stata nominata soggetto gestore del Catalogo nazionale per il censimento delle tecnologie basate su registri distribuiti e dei nodi infrastrutturali rispondenti ai requisiti dettati dall’European Blockchain Services Infrastructure (EBSI). L’obiettivo è quello di promuovere la costituzione di una rete basata su tecnologie distribuite, favorendo l’interoperabilità con le soluzioni tecnologiche sviluppate all’interno dell’Italian Blockchain Services Infrastructure (IBSI).

 

La nomina della FUB, avvenuta con decreto del MIMIT del 12 novembre 2024, è seguita alla legge n. 206/2023, che all’art. 47 “Blockchain per la tracciabilità delle filiere” ha istituito presso il Ministero il Catalogo nazionale delle soluzioni tecnologiche basate su registri distribuiti. Tale strumento censisce le realizzazioni conformi al decreto ministeriale, in grado di supportare la filiera del Made in Italy. Inoltre, per promuovere l’infrastruttura IBSI, il Catalogo include anche i nodi infrastrutturali in conformità ai requisiti dell’EBSI.

 

Nel 2026, sulla base delle linee guida per il censimento delle soluzioni e dei nodi – redatte dalla FUB durante l’attività propedeutica alla realizzazione del Catalogo e successivamente concordate con il MIMIT – verranno rese operative le funzionalità di accesso e censimento dei soggetti interessati e sarà realizzato il servizio di vetrina delle tecnologie conformi.