Attività

Golden Power

Studio e analisi dello sviluppo delle nuove tecnologie, a supporto delle attività della DGTCSI nell’ambito dell’art. 1-bis e dell’art. 2 del decreto legge n. 21/2012 (Golden Power)

Nell’ambito della convenzione relativa a Golden Power, la Fondazione Ugo Bordoni svolge attività di ricerca riguardante lo studio e l’analisi dello sviluppo delle nuove tecnologie, a supporto delle attività del MIMIT in relazione all’art. 1-bis e all’art. 2 del decreto legge n. 21/2012.

 

Le tematiche trattate riguardano i seguenti temi:

  • evoluzione delle architetture di rete, dei prodotti e dei sistemi che supportano la fornitura dei servizi in tecnologia 5G e delle eventuali ulteriori tecnologie rilevanti in tema di cybersecurity;
  • valutazione dell’impatto sullo sviluppo delle reti e dei servizi dovuto alla necessità di soddisfare i requisiti di sicurezza delle reti parallelamente alla loro evoluzione;
  • realizzazione di una piattaforma informatica per la gestione delle attività riconducibili alla Golden Power.

 

La Fondazione Ugo Bordoni supporta la Direzione “Sicurezza informatica, internet governance” della Direzione generale per il digitale e le telecomunicazioni del Ministero anche su tematiche riguardanti le reti di nuova generazione e le tecnologie collegate, in particolare le reti stand-alone (Core network 5G) e gli aspetti di cloudificazione della rete.

 

Per il 2026 l’attività proseguirà con l’obiettivo di mantenere il presidio tecnico scientifico e tecnologico nell’evoluzione delle reti TLC, al fine di supportare il MIMIT rispetto alle sue attività di verifica dei piani di deployment delle reti provenienti dagli operatori. È previsto, inoltre, l’aggiornamento e l’evoluzione della piattaforma informatica per la gestione delle attività di cui all’art. 1-bis del decreto legge n. 21/2012, promuovendo funzionalità aggiuntive nella gestione dei piani degli operatori già individuate dal MIMIT.