Nell’ambito della presente convenzione la Fondazione Ugo Bordoni svolge attività di studio, ricerca e supporto tecnico-scientifico e operativo alla Direzione generale per il digitale e le telecomunicazioni del MIMIT su tematiche inerenti lo sviluppo del piano Radio Digitale DAB, il trasferimento tecnologico per il sistema delle Imprese e del Made in Italy e il completamento delle disposizioni previste dai commi da 1026 a 1046 dell’art. 1 della legge n. 205, in linea con le previsioni della Proposta di Regolamento per la riduzione dei costi per il dispiegamento di reti a larga banda e l’abrogazione della Direttiva 2014/61/UE. Gli studi sono effettuati affrontando gli aspetti legati allo sviluppo dell’ecosistema delle telecomunicazioni, che si ripercuote sui sistemi operanti nelle bande di frequenza destinate alle reti di nuova generazione. Nell’attività rientra anche il supporto specialistico al Ministero per il monitoraggio e l’analisi critica dei flussi procedurali, dal punto di vista tecnico, informatico e giuridico.
La Fondazione Ugo Bordoni affianca il Ministero su più livelli: da quello più operativo di supporto alle attività degli uffici a quello strategico, con riferimento a studi tecnico-scientifici e alla conduzione dei Tavoli di indirizzo con gli operatori di settore.
Nel 2026 proseguiranno le attività previste dalla convenzione, ponendo particolare attenzione al Tavolo Tecnico 5G, in considerazione degli obblighi di copertura relativi alla banda 700 MHz e le rispettive scadenze. Continueranno, altresì, le attività di supporto specialistico al MIMIT e verrà posto particolare riguardo all’attuazione del piano Radio Digitale DAB, effettuando le verifiche tecniche necessarie e fornendo il supporto tecnico-scientifico, giuridico, informatico e l’assistenza operativa, al fine di completare l’assegnazione delle reti DAB.
