Paolino Iorio

Direttore Service & Technology Innovation Hub, Sogei

Foto Iorio

Laureato in Ingegneria ET – indirizzo Elettronico presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, è in Sogei dal 1987.

Nel corso della sua esperienza professionale ricopre incarichi di responsabilità nell’ambito della gestione e sviluppo delle soluzioni infrastrutturali inerenti ai sistemi e alle reti.

Dal 2011 è CTO dell’Azienda e assume l’incarico di Responsabile della Direzione Infrastrutture, Impianti e Innovazione.

Definisce la strategia aziendale per l’innovazione, l’evoluzione e la valorizzazione degli asset tecnologici (beni IT e impianti tecnologici a supporto dei Centri Elaborazione Dati nei siti primari e di recovery) e assicura che le tecnologie siano utilizzate in modo efficiente, redditizio e sicuro, in coerenza con le strategie definite, anche in ottica green compliant.

Valuta e implementa nuovi servizi, sistemi e infrastrutture tecnologiche e governa lo sviluppo tecnico e metodologico delle infrastrutture tecnologiche, hardware e software del Sistema Informativo dell’Amministrazione Finanziaria.

Gestisce le situazioni di crisi nell’erogazione dei servizi IT e ricopre il ruolo di Disaster Recovery Manager dal 2006.

Da gennaio 2018 è a capo della Direzione Service & Technology Innovation Hub.