Tracciamento, trasparenza e sicurezza nei processi di impresa grazie alla blockchain

Il 28 giugno, presso il centro di competenze 5G e tecnologie innovative della Regione Toscana si svolgerà un webinar a cura di Albenzio Cirillo, ricercatore della Fondazione Bordoni, sul tema: Tracciamento, trasparenza e sicurezza nei processi di impresa grazie alla blockchain.

Disponibile su YouTube il seminario del 30 maggio 2023

La rapida diffusione delle criptovalute è stato il tramite per cui il termine blockchain è diventato noto, principalmente nell’accezione di tecnologia in grado di effettuare transazioni di asset digitali (NFT).

Tuttavia, la blockchain è anche uno strumento utile a garantire nativamente caratteristiche di sicurezza e affidabilità nel tracciamento di processi industriali e prodotti. Lo scopo di questo seminario è offrire una panoramica del percorso evolutivo della tecnologia blockchain, affrontando le peculiarità delle varie soluzioni tecnologiche, gli aspetti di sostenibilità correlati, e, infine, il modo con cui la blockchain determina la costruzione del web 3.0, ossia un web nel quale gli utenti (cittadini ed imprese) diventano loro stessi fornitori di contenuti.

 

Il seminario sarà fruibile in presenza presso il CC5G di Prato, in via Galcianese 34 o su Zoom, seguendo questo link.

Appartiene a

Competenze

Approfondimenti