Nel 2026 proseguirà l’attività di supporto operativo ai funzionari della Divisione VII della DGTEL, sia per la lavorazione delle pratiche sia per la manutenzione e l’evoluzione del sistema informatico avanzato per la gestione e l’analisi tecnica delle richieste di utilizzo delle frequenze radio (GECOS).
Tale sistema esegue simulazioni di coesistenza tra apparati radio, interfacciandosi con i database e gli applicativi della DGTEL per acquisire i dati sull’impiego dello spettro radio nell’area e nel periodo oggetto della richiesta di licenza (permanente o temporanea). In vista delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026 (MiCo26), è stato sviluppato un modulo dedicato alla gestione massiva delle richieste di assegnazione delle frequenze da parte degli operatori accreditati ai Giochi, denominato GECOS-OLYMPICS.
L’attività di supporto operativo tramite GECOS-OLYMPICS proseguirà nel primo semestre del 2026, fino alla conclusione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano-Cortina 2026. In tale fase la FUB garantirà assistenza tecnica al MIMIT nella valutazione e gestione delle richieste di assegnazione delle frequenze presentate dagli operatori durante l’evento, nonché nella riassegnazione delle risorse radio in caso di interferenze o criticità operative.
In tale ambito, la FUB assicurerà la piena operatività del sistema GECOS, curando la gestione del servizio e la manutenzione dell’infrastruttura hardware e software ospitata presso le proprie piattaforme, necessaria a garantirne il corretto funzionamento continuativo.
Parallelamente, proseguiranno le attività di integrazione tra il sistema GECOS e le piattaforme informatiche in uso presso il MIMIT, finalizzate alla gestione tecnica e amministrativa delle richieste di assegnazione delle frequenze, sia temporanee sia permanenti, di competenza delle Divisioni VII e VIII della DGTEL.
D’intesa con il MIMIT, infine, saranno analizzate ed eventualmente implementate le necessarie evoluzioni del simulatore di analisi della coesistenza.
