Progetti

Motori di ricerca IoT nel settore energetico

IoT Search Engine For the Energy sector

Prototipo di motore di ricerca per l’Internet of Things (IoT) per la raccolta, l’indicizzazione, la ricerca, elaborazione e visualizzazione di contenuti informativi e dati di dispositivi IoT per applicazioni in ambito energetico.

Obiettivi

I Motori di Ricerca IoT (Internet of Things Search Engine, IoTSE) raccolgono e gestiscono i flussi di dati prodotti dai dispositivi IoT, relativi al rilevamento e alla loro gestione. Il progetto prevede la realizzazione di un IoTSE mediante l’uso di tecniche di Information Retrieval e Machine Learning per Big Data, in ambiente distribuito e in uno scenario energetico. L’attività prevede alcuni casi d’uso inerenti al Vertical Energia.

Impatto

La realizzazione di un motore di ricerca IoTSE richiede l’integrazione di diverse tecnologie e metodologie di indicizzazione, recupero e analisi dei dati di Big Data, Information Retrieval, Machine Learning, Data Science, Streaming Ingestion. Le piattaforme proprietarie esistenti sono prevalentemente in Cloud, mentre uno sviluppo basato sull’Open Source permetterà una modalità d’uso On Premises più verticalizzata e personalizzata.

Descrizione

Un motore di ricerca IoT deve cercare, raccogliere, aggregare, sintetizzare, e infine visualizzare i dati generati dagli oggetti che si connetteranno in rete, pubblica o proprietaria. Deve permettere la tracciabilità spaziale e temporale non solo dei singoli oggetti, ma anche dei dati generati dai dispositivi connessi. Per fornire queste informazioni ad un utente che ne faccia richiesta, deve avere la capacità di risolvere interrogazioni di complessità crescente sui dati IoT. L’insieme delle funzionalità necessarie per offrire questi servizi di ricerca e analisi dei dati IoT costituisce un motore di ricerca per l’IoT. Inoltre, I dati hanno la caratteristica di essere eterogenei, geolocalizzati e distribuiti temporalmente. Il motore IoT dovrà recuperare ed elaborare delle serie storiche di dati, classificate per diverse tipologie di dispositivi (board e sensori), geolocalizzazione, scale di valori, metadati e tag descrittivi utilizzati.

Appartiene a

Competenze