Progetti

Osservatorio del mercato Postale

Il progetto, naturale prosecuzione del progetto avviato nel 2018 con Poste italiane, mira ad estendere l'analisi della e-substitution all'intero mercato postale.

Obiettivi

La FUB si propone di realizzare un osservatorio del settore delle comunicazioni postali, producendo uno studio annuale che estenda e aggiorni quanto realizzato nel 2018. (E-substitution nel mercato postale della corrispondenza)

Impatto

L’impatto più immediatamente operativo del progetto è quello di fornire al committente dati e informazioni utili all’adozione di strategie efficaci in un mercato in piena riconfigurazione. Nell’ottica del decisore pubblico, l’impatto più significativo è quello di fornire dati e informazioni per delineare le policy più opportune nei diversi segmenti della PA, soprattutto attraverso lo studio degli scenari web 3.0 (IA e blockchain) in ottica 5G.

Descrizione

A partire da un’attività di benchmarking internazionale, verranno analizzati l’andamento negli anni del mercato postale nel suo complesso, ivi incluso il settore dei pacchi, e le dinamiche di sostituzione tra comunicazioni postali e comunicazioni elettroniche (e-substitution). Verrà poi svolta una valutazione sulle potenzialità della rete di uffici postali, nell’ottica del superamento del digital divide e dell’accesso ai servizi di e-government per le fasce più deboli della popolazione italiana, e dell’utilità sociale del servizio universale postale, con particolare riguardo ai comuni di piccole dimensioni e geograficamente isolati.

Appartiene a

Competenze