Progetti

Qualità CPS

La Qualità della Comunicazione Pubblica sui Social Network

Il Progetto QCPS ha l’obiettivo di determinare gli aspetti qualitativi e quantitativi della presenza istituzionale sui social media da parte delle istituzioni, e in particolare del Mise.

Obiettivi

QCPS si avvale della piattaforma di monitoraggio FUB di Twitter capace di estrarre tutto il flusso italiano, costituito da circa 1,7 milioni di tweet giornalieri. Il Progetto QCPS in particolare monitora le interazioni social dei primi 5.000 account istituzionali più autorevoli su Twitter. L’obiettivo è di fornire un servizio di monitoraggio continuo in grado di effettuare valutazioni sulla qualità della comunicazione delle Pubbliche Amministrazioni e in particolare del Mise sui Social Network.

Impatto

Uno dei risultati più importanti è stata la realizzazione di una piattaforma cutting-edge di tipo Big Data per il monitoraggio e l’analisi di dati social massivi, capace di analizzare non solo il contenuto di grandi flussi di dati ma anche grandi grafi di comunicazioni tra utenti.

Descrizione

Il Progetto QCPS ha avuto l’obiettivo di determinare gli aspetti qualitativi e quantitativi della presenza istituzionale sui social media da parte delle istituzioni, e più in particolare del Mise. Parte del Progetto ha anche riguardato l’aggiornamento e l’estensione della piattaforma FUB di Big Data per il monitoraggio di Twitter, già utilizzato nel Progetto Snoopi (Social Networks: l’Osservatorio sulle Pubbliche amministrazioni) di FUB-Iscom del 2015, e lo sviluppo di nuove funzionalità proprie del Progetto. La piattaforma FUB è ora in grado di effettuare il monitoraggio di tutto il flusso italiano di Twitter, costituito da circa 1,7 milioni di tweet giornalieri. Dopo l’indicizzazione, la piattaforma è in grado di svolgere diverse attività di filtraggio e analisi del flusso di tipo istituzionale di interesse del Progetto. L’attività di definizione del flusso istituzionale è stata svolta in collaborazione con l’ufficio stampa del Ministro del Mise, dell’Università di Cagliari (Prof. Alessandro Lovari) e della Sapienza di Roma (Prof. Alberto Marinelli). A tal fine vengono elaborate tutte le interazioni social afferenti ai primi 5.000 account istituzionali più autorevoli.

Appartiene a

Competenze