eProcurement

Programma di finanziamento
(e relativo sottoprogramma)

 

Durata 31 dicembre 2019
Partecipanti

 

OBIETTIVI

Definizione, in collaborazione con AgID, delle strategie tecnologiche per la digitalizzazione del sistema nazionale di acquisto e di negoziazione della Pubblica Amministrazione.

IMPATTO

I risultati delle attività svolte in collaborazione con AgID influiscono sull’evoluzione sia delle piattaforme telematiche di acquisto e di negoziazione adottate dalla Pubblica Amministrazione, anche in riferimento agli obblighi di legge dettati dal D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., sia sull’infrastruttura tecnologica per lo scambio di documenti digitali nell’ambito dei flussi del procurement, individuando i percorsi evolutivi della rete SCP anche attraverso l’introduzione dello standard PEPPOL.

DESCRIZIONE

Viene dato supporto ad AgID per la definizione di linee guida e regole tecniche sia sul modello di dati che sulle condizioni di interoperabilità legate ai vari processi dell’e-procurement, dalla pianificazione e programmazione degli acquisti alla fatturazione elettronica;

Al fine di individuare le strategie per la digitalizzazione del sistema nazionale di procurement, in linea con l’attuazione del Single Digital Market europeo, è prevista la partecipazione agli incontri, ai workshop e ai gruppi di lavoro organizzati dalla Commissione Europea in materia di interoperabilità dei dati e definizione delle infrastrutture per l'interconnessione delle Pubbliche Amministrazioni; in maniera analoga è altresì prevista la partecipazione, in collaborazione con AgID, alle attività della comunità OpenPEPPOL.

Data l’attività di standardizzazione del ciclo dell’e-pocurement richiesta dalla CE ed effettuata in ambito CEN, è eventualmente richiesta la partecipazione ai tavoli di lavoro CEN.

AgID inoltre coordina diversi progetti europei finanziati dal fondo CEF e che sono legati alla realizzazione di infrastrutture o componenti software in grado di promuovere l’integrazione del mercato digitale degli Stati Membri: in tale ambito la FUB da supporto nelle attività di coordinamento e Project Management.