Immagine Servizi Digitali

Competenze

Servizi Digitali

Nell’Area Servizi Digitali ricadono principalmente i progetti che la Fondazione realizza a supporto della Pubblica amministrazione. L’Area ha maturato competenze nell’analisi dei processi e nell’ideazione, nella realizzazione e nella gestione di servizi digitali per il cittadino e nel supporto di tali processi, realizzando piattaforme e strumenti tecnologici per un controllo agile, strutturato e certificato dei flussi informativi e dei processi organizzativi.

La digitalizzazione dei procedimenti amministrativi, infatti, è alla base di tutte le strategie di crescita digitale e dei piani europei che si muovono in direzione del digital single market per la piena implementazione dell’Agenda digitale europea. Ciò presuppone l’utilizzo di tecnologie innovative (blockchain, intelligenza artificiale, ottimizzazione cloud e data analysis) e di metodologie che, assicurando il rispetto delle normative e dei vincoli imposti dalla legislazione italiana ed europea, consentano lo sviluppo di sistemi e piattaforme con requisiti di durata, efficienza, efficacia, interoperabilità e robustezza.

 

All’interno dell’Area si stanno coltivando le competenze di re-ingegnerizzare dei processi interni alla PA. In particolare, è presente all’interno dell’area la fabbrica per lo sviluppo software, al fine di sviluppare le competenze nell’analisi, progettazione e sviluppo di sistemi e piattaforme software sia verso la pubblica amministrazione che verso le altre aree della Fondazione che necessitano di componenti software per lo sviluppo dei loro progetti, con particolare riferimento alla capacità di gestione di servizi complessi, quali il registro pubblico delle opposizioni. Le competenze nelle tecnologie innovative all’interno della fabbrica permettono all’Area di contribuire in modo interdisciplinare anche ai progetti in altre aree.

 

Tali soluzioni software sono sviluppate utilizzando le migliori tecnologie open source, definendo metodologie e framework comuni per massimizzare il riuso e puntando allo sviluppo di sistemi per l’automazione e l’ottimizzazione dei processi interni ai servizi, finalizzati al contenimento dei relativi costi di gestione. Inoltre, la conoscenza dei metodi e dei campi di applicazione delle soluzioni blockchain ne permetterà la sperimentazione dell’utilizzo nella gestione dei processi della PA.

Progetti

Vedi tutti

Per approfondire

Vedi tutti:

Mondo Fub Pubblicazioni
error: Contenuto protetto