CEM

INTERNAZIONALI

DI RICERCA

BEMS - Biolectromagnetic Society
Organizzazione indipendente no profit di scienziati e ricercatori i cui studi sono focalizzati principalmente nell'interpretazione delle complesse interazioni tra campi elettromagnetici e sistemi biologici.

COMAR - The Committee on Man and Radiation (COMAR)
Comitato Tecnico composto dall'Engineering in Medicine and Biology Society (EMBS) e dall'Institute of Electrical and Electronics Engineed (IEEE), composto per lo più da gruppi di esperti in tematiche i campi elettromagnetici per quanto riguarda salute e sicurezza.

Coordination action EMF-NET
Coordination Action fondata nell'ambito del VI Programma Quadro UE con lo scopo di fornire un supporto per il coordinamento dei risultati provenienti dalle attività di ricerca sugli effetti biologici dei campi elettromagnetici e sui rischi legati alla esposizione di tipo professionale. Del Consorzio fanno parte l'Organizzazione Mondiale della Sanità, associazioni di industrie, associazioni scientifiche e organismi normativi.

EBEA - European Bioelectromagnetics Society
Associazione no profit di scienziati provenienti da vari paesi europei avente l'obiettivo di promuovere lo sviluppo del bioelettromagnetismo ed incoraggiare la collaborazione interdisciplinare e lo scambio di metodologie tra scienziati provenienti da diversi paesi.

 

TECNICI

CENELEC - European Commitee for Electrical Standardization
Organizzazione tecnica no profit la cui missione nel fornire norme armonizzate per il settore elettrotecnico.

Federal Commission Communication - Radiofrequency Safety
Nasce con l'intento di valutare gli effetti delle emissioni di apparati radio sulla qualità della vita e dell'ambiente in cui si muove l'uomo.
Al suo interno operano in stretta collaborazione, IEEE, ANSI, NCRP

ICNIRP - International Commission on Non Ionizing Radiation
Si tratta di una commissione composta da esperti di epidemiologia, biologia, dosimetria che lavorano con l'obiettivo di disseminare informazione sugli effetti della esposizione a radiazioni non ionizzanti tra cui campi elettromagnetici e radiazione ottica.

ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITA' - EMF Project
Progetto campi elettromagnetici dell'organizzazione mondiale della Sanità

 

NAZIONALI

ISPRA - Istituto Superiore per la Prevenzione e la Ricerca Ambientale

CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano
Fondato nel 1909, tra i primi Enti normatori al mondo, il CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano, è l'Ente istituzionale riconosciuto dallo Stato Italiano e dall'Unione Europea, preposto alla normazione e all'unificazione in Italia del settore elettrotecnico, elettronico e delle telecomunicazioni.

CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche
Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) è un Ente pubblico nazionale con il compito di svolgere, promuovere, diffondere, trasferire e valorizzare attività di ricerca nei principali settori di sviluppo delle conoscenze

ISPESL - Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza sul Lavoro

Istituto Superiore di Sanità - salute e campi elettromagnetici

Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali

 

Agenzie

ARTA Abruzzo
ARPA Basilicata
ARPA Calabria
ARPA Campania
ARPA Emilia Romagna
ARPA Friuli Venezia Giulia
ARPA Lazio
ARPA Liguria
ARPA Lombardia
ARPA Marche
ARPA Molise
ARPA Piemonte
ARPA Puglia
ARPA Sardegna
ARPA Sicilia
ARPA Toscana
ARPA Umbria
ARPA Valle D'Aosta
ARPA Veneto
APPA Bolzano
APPA Trento